ATTUALITA'

S.Agata: Il solenne Pontificale

Oggi tutta la città di Catania si ferma per onorare la propria patrona Sant’Agata.

Alle ore 10:15, puntale come da tradizione si avvia la solenne processione con la partecipazione dei Vescovi di Sicilia e del clero della Diocesi di Catania.

Il solenne pontificale quest’anno è stato presieduto da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

Presenti al pontificale le autorità cittadine, il sindaco di Catania On. Salvo Pogliese e il Presidente della Regione Siciliana On: Nello Musumeci.

Il Cardinale nell’omelia ha chiesto che Agata con la sua preghiera vegli su tutte le donne del mondo: su quelle che sono state violate nella loro dignità, alle madri che piangono per i loro figli, alle spose abbandonate, a quelle che sono sfruttate o che buttano la propria esistenza con scelte sconsiderate.

In conclusione l’alto prelato ha detto che la nostra società deve vegliare sul ruolo prezioso della donna, e non consenta mai che nemmeno una canzone possa violarne la dignità con linguaggi volgari o che incitano alla violenza.

Sembra evidente il richiamo al rapper Junior Cally, in gara a Sanremo, al centro di una polemica per un vecchio brano dal titolo “Strega” definito sessista e violento.

Al pontificale erano presenti due Vescovi provenienti dal Burkina Faso, con la quale la Chiesa di Catania ha attivato da anni alcuni progetti di collaborazione.

La presenza di questi Presuli ci ricorda ha affermato il Cardinale della strage dei cristiani avvenuta all’inizio di dicembre del 2019, alle quali si sommano le persistenti violenze o rapimenti in Nigeria. Infine nella sua omelia il Cardinale ha voluto ricordare di quell’appartenenza a Cristo che ha generato in Sicilia una lotta per la liberazione dell’uomo e soprattutto delle giovani generazioni dai tentacoli delle organizzazioni malavitose: penso tra tutti al beato don Pino Puglisi.

Show More

Related Articles

Back to top button