
A Mascalucia la XVII Assemblea diocesana elettiva dell’Azione Cattolica
Si è svolta ieri, presso il Santuario dei Padri Passionisti di Mascalucia la XVII Assemblea Diocesana elettiva dell’Azione Cattolica diocesana di Catania.
La giornata è iniziata con la recita delle Lodi presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Salvatore Gristina che ha voluto ricordare come ogni impegno nella Chiesa nasce dal Battesimo che abbiamo ricevuto. Anzi ciascuno dovrebbe fare festa per ricordare il giorno del proprio Battesimo. Ha ricordato come anche lui, da ragazzino, era stato aderente all’Azione Cattolica, ovviamente prima del nuovo statuto del 1969; ed è stato fiamma bianca, fiamma verde e fiamma rossa, poi aspirante e poi, la vocazione al sacerdozio e con essa il Seminario. Ma anche i suoi genitori erano entrambi soci dell’Azione cattolica.
Dopo la preghiera vi è stata la relazione del Presidente diocesano, Tony Bonaventura, il quale ha ripercorso tutti gli eventi significativi del triennio passato soffermandosi in particolare alla gioia degli incontri con le persone, alla grazia che gli è stata concessa per essere sempre vicino alle Associazioni parrocchiali e le celebrazioni del 150 mo anniversario dalla nascita dell’A.C.
A presiedere l’assemblea è stata Valeria Macca, presidente diocesana dell’Azione Cattolica di Siracusa.
Si è data poi lettura della bozza del documento assembleare che dopo qualche emendamento e ulteriori suggerimenti dei partecipanti, è stato approvato dai circa 170 delegati all’assemblea provenienti dalle Associazioni Parrocchiali.
Dopo, nel santuario, l’Arcivescovo ha presieduto la celebrazione dell’Eucaristia concelebrata insieme a tutti gli Assistenti diocesani dell’Associazione.
Ad animare la celebrazione è stato il coro “Magnificat” della Parrocchia S. Antonio Abate di Belpasso.
Dopo il pranzo si è aperto il seggio elettorale e si è proceduto alle votazioni a scrutinio segreto per il rinnovo del Consiglio Diocesano dell’Associazione.
Nel pomeriggio sono intervenuti all’Assemblea Giuseppe Vinci, Coordinatore Provinciale di “Libera”, i coniugi Rosetta e Giorgio Amantia, responsabili dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Famigliare e i coniugi Annarita Ferrato e Carmine Gelonese, Coppia cooptata nel Consiglio Nazionale di Azione Cattolica.
Infine vi è stata la proclamazione degli eletti in Consiglio Diocesano per il triennio 2021-2023
Sono risultati eletti:
Per il Settore Adulti:
- Tony Bonaventura
- Filippo Rivoli
- Alfredo Messineo
- Mariangela Signorello
- Graziella Pennisi
- Cettina Guglielmino
Per il Settore Giovani:
- Andrea Catalano
- Gaetano Caraci
- Emanuele Consoli
- Roberta Signorello
- Irene Nicolosi
- Giulia Ferrera
Per Azione Cattolica dei Ragazzi:
- Alfio Chisari
- Edoardo Fallica
- Daniele Scollo
- Agata Caudullo
- Martina Rapisarda
- Giusy Mio
Sono stati delegati all’Assemblea nazionale: Giuseppe La Rosa, Liliana Laudani e Fabiola Sinitò.