ATTUALITA'

Carnevale di Misterbianco de “I costumi più belli di Sicilia” – ieri la prima sfilata

Si è svolta ieri pomeriggio a Misterbianco,nel circuito cittadino, la prima sfilata dei gruppi in maschera e dei carri scenografici del carnevale de “I costumi più belli di Sicilia”.

A partire dalle ore 17:00 i figuranti e i loro carri scenografici hanno riempito le vie Gramsci, Garibaldi, Giordano Bruno, Matteotti e S. Nicolò.

Ha aperto la sfilata il gruppo “La Follia” che ha presentato il tema “Dolce Carnevale”. Un carro su cui troneggiava una cassata siciliana (ne mancava però una fetta) circondato da tante fettine di torta e poi vestiti raffiguranti dolci per tutti i gusti.

Di seguito il nuovo gruppo “The Carnival Mask” che ha portato in giro tutti gli Stati presenti nelle due Americhe con il tema “L’America”. Un balcone con alcune bandiere dei principali Stati e poi tutti i costumi rappresentanti le varie nazioni: il Brasile l’Argentina, gli Stati Uniti, il Canada e tanti altri, compresa la foresta amazzonica con le sue contraddizioni: una parte rigogliosa e una parte arida perché oggetto dei recenti incendi.

Poi è stata la volta del gruppo “La Burla” che con i propri vestiti ci ha raccontato in chiave sartoriale la favola di “Aladin” con il Genio della lampada, il tappeto volante, il pappagallo del Gran Visir e tutti i personaggi di questa fiaba.

Il quarto gruppo a sfilare è stato “La Smorfia” che con il tema “La danza nel mondo” ha riempito le vie cittadine di ballerine e di vestiti che richiamano i balletti più famosi e le danze più celebri ed anche i locali più famosi al mondo.

Infine il gruppo “New ange” ha chiuso la sfilata presentando il tema “Le mille e una notte” portando in strada i personaggi di questa raccolta di fiabe: odalische, harem, fachiri, principi e principesse.

Alle 22:00 circa le sfilate sono terminate e tutti i misterbianchesi e il gran numero di turisti intervenuti sono ritornati alle loro case felici per essersi divertiti con le musiche e le coreografie che sono state proposte per le sfilate dei “I costumi più belli di Sicilia” del Carnevale di Misterbianco dandosi appuntamento alle successive sfilate di domenica 23 e martedì 25 febbraio prossimi.

Show More

Related Articles

Back to top button