
Misterbianco. Comunità in festa per Padre Andrea Pellegrino
Secondo le nuove disposizioni concordate tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Governo Nazionale si festeggia oggi in Chiesa Madre di Misterbianco il primo anniversario di sacerdozio del vice Parroco Don Andrea Pellegrino.
Nella Chiesa Madre attrezzata secondo le nuove disposizioni: percorsi separati di entrata e uscita, i banchi distanziati tra di loro, i bollini segna posto, il gel igienizzante all’ingresso e tutti i fedeli rigorosamente con le mascherine.
All’inizio della messa il parroco Sac. Giovanni Condorelli ha ringraziato il Signore per il dono del sacerdozio e per la presenza di Don Andrea a Misterbianco che con il suo sorriso ha saputo integrarsi nella comunità parrocchiale, mettendosi a servizio con il suo entusiasmo giovanile.
Padre Andrea ha iniziato l’omelia ricordando il suo arrivo a Misterbianco da seminarista nel 2017 e quando per la prima volta baciò l’altare da diacono era il 18 Maggio 2018, il baciare l’altare illustra Don Andrea “ è il bacio di Cristo Sposo con la Chiesa sua sposa“, poi ricorda la sua prima messa in paese il 18 Maggio del successivo anno, messa celebrate in piazza Giovanni XXIII perché la Chiesa Madre era inagibile.
Continuando Padre Andrea ha affermato come “Il Signore ci parla sempre e noi dobbiamo saper riconoscere la sua voce tra le tante che ogni giorno sentiamo. Io mi posso ritenere amato da Dio e di averlo incontrato nel mio viaggio quotidiano anche tramite tanti fratelli”
Successivamente ha parlato della sua vocazione sacerdotale, come a volte il “per sempre ” di alcune scelte quali la vita sacerdotale o la vita coniugale possono spaventare; il vice Parroco confida che “Io se prima avevo un po’ di timore per il “mio in aeternum” posso affermare che il Signore mi è stato accanto donandomi nel mio percorso sacerdoti anziani che dopo tanti anni continuano a contagiare la bellezza del Vangelo,ricordo ancora quando nell’esperienza pastorale alla Madonna della Salute celebrammo il 60° dell’ordinazione dell’allora parroco e come l’anno scorso abbiamo festeggiato il 50° dell’ordinazione di Padre Condorelli, a cui va sempre il mio ringraziamento”
A termine della celebrazione Eucaristica, un lungo applauso ha sottolineato la vicinanza dei fedeli presenti seppur nelle distanze dovute all’emergenza covid-19.
