
Scuole in Sicilia. Inizio il 14 settembre
Anche in Sicilia la scuola ricomincerà il prossimo 14 settembre, come nel resto del Paese.
L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Prof. Roberto La Galla, ha firmato il decreto che sancisce il calendario per l’anno scolastico 2020/2021.
La prima campanella dell’anno, dopo l’interruzione per il lockdown suonerà il 14 settembre prossimo; l’anno scolastico si concluderà poi in data 8 giugno 2021. Sono previsti 208 giorni di scuola.
Invece per le scuole dell’infanzia le attività scolastiche finiranno il successivo 30 giugno 2021; dal 9 giugno, infatti, saranno consentite le attività per le sezioni che accolgono i bambini in età prescolare.
Le vacanze di Natale inizieranno, come di consueto il 21 Dicembre per concludersi il 6 Gennaio.
L’interruzione per le festività pasquali saranno dal giorno 1 fino al 5 aprile 2021.
Gli ulteriori giorni di stop saranno i seguenti:
1 Novembre ( Festa di Tutti i Santi, che quest’anno sarà di domenica;
8 Dicembre (Festa dell’Immacolata Concezione);
25 Aprile (Festa della liberazione);
1 Maggio (Festa dei lavoratori):
2 Giugno (Festa della Repubblica):
La festa del Santo Patrono.
Il 15 Maggio, Festa dell’Autonomia Siciliana sarà festeggiato in classe parlando e discutendo dello Statuto dell’Autonomia Siciliana e delle peculiarità della Regione.
Per via della pandemia covid-19, l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Prof. Roberto La Galla, ha reso noto, tra l’altro, che “le scuole dovranno prevedere ingressi scaglionati delle classi con l’obiettivo di evitare assembramenti”.
L’Assessore, almeno per adesso non va oltre.
Ma altre incognite si cominciano a delineare sul normale svolgimento del nuovo anno scolastico.
Esse vanno dal distanziamento degli alunni, agli spazi disponibili all’interno degli istituti dove vengono ospitate le classi, al problema dei trasporti e delle mense scolastiche.
Non sarà sicuramente un anno facile ma la volontà politica è quella di riprendere nella normalità ed il calendario in questo senso è un primo segnale.