ATTUALITA'FESTEMISTERBIANCOS. ABATE

Sant’Antonio Abate 2024: 2 giorni di festa

Due giorni intensi di festeggiamenti a Misterbianco per via della celebrazione del santo patrono Sant’Antonio Abate, rispettando tutte le tradizioni previste del 16 e 17 gennaio.

Un momento pomeridiano della festa

Le peculiarità delle due giornate di festività

Uno dei momenti della Benedizione degli Animali

Le ricorrenze del 16 gennaio

Durante il pomeriggio è avvenuto lo spostamento del simulacro sull’altare maggiore della chiesa madre Madonna delle Grazie, con la successiva celebrazione eucaristica e la tradizionale esecuzione delle “Cantate“.

La folla in attesa dell’uscita del simulacro

Le ricorrenze del 17 gennaio

Il 17 gennaio è la “giornata principale” della festa: fin dalla prima mattinata con lo scampanio delle chiese con la successiva uscita dei Cerei per il centro storico cittadino, susseguiti il pomeriggio dalla Benedizione del Pane e degli Animali.

L’uscita del simulacro dall’ingresso centrale della chiesa madre

La parte serale invece ha avuto lo svolgimento della Santa Messa presieduta dal parroco della chiesa madre Giovanni Condorelli con la presenza delle istituzioni civili e militari e dei rappresentanti dei Partiti, Cerei, associazioni ed istituzioni religiose; passaggio conclusivo l’uscita dalla chiesa del simulacro con il seguente giro: via Municipio, via fratelli Cairoli, via San Giuseppe, via Madonna del Rosario, piazza Indipendenza, via dei Vespri, via Giacomo Matteotti, via Giordano Bruno con il rientro finale.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio