ASSOCIAZIONICOMUNICATIFESTESALUTESant'Agata

L’associazione Thamaia ricorda Sant’Agata: “impegnate in una lotta incessante”

Questi giorni a Catania e dintorni sono pieni di correlazioni coi festeggiamenti agatini, che avranno il loro culmine fra il 3 e il 5 febbraio; proprio in quest’occasione l’associazione Thamaia ha lanciato una campagna di comunicazione con al centro la santa patrona, simbolo non soltanto della città di Catania, ma anche come contrasto alla violenza di genere.

Cosa rappresenta Sant’Agata nell’ambito dell’antiviolenza

La storia del martirio di Sant’Agata (avvenuto di preciso nel 251) è molto conosciuta, non soltanto in ambito locale, ma anche nazionale ed internazionale, avendo riconoscimenti in tutto il mondo.

Le statistiche attuali sull’antiviolenza dicono che nella penisola “una donna muore per mano di un uomo ogni tre giorni circa“; ad esempio solo su Catania dal 2020 ad oggi “ci sono stati undici casi di donne catanesi che hanno perso la vita per mano di uomini che sostenevano di amarle“.

Le dichiarazioni della presidente di Thamaia Anna Agosta

Di Agata, troppo spesso assunta soltanto a simbolo di purezza, noi, donne di Thamaia, rivendichiamo invece la forza e la tenacia di opporsi a un potere patriarcale e oppressore che con tutti i mezzi ha cercato di piegarla. In questo ci riconosciamo in lei e riconosciamo in lei un simbolo della nostra lotta, per questa ragione, attraverso Agata, abbiamo voluto portare un messaggio di libertà a tutte le donne con una campagna social e dei manifesti pubblicitari che troverete in città.
In quanto donne catanesi, in quanto operatrici quotidianamente impegnate in una lotta
incessante contro la violenza maschile sulle donne, sentiamo tutta la potenza di Agata e di ciò che lei rappresenta.
Come Agata, e per tutte le nostre sorelle uccise, violate, vittimizzate, noi diciamo no. Lo facciamo oggi, lo abbiamo fatto ieri, lo faremo domani. Lotteremo incessantemente per il diritto di ognuna a dire no senza che questo debba più costarci la sicurezza, la libertà, la vita
“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio