CRONACANEWS

Belpasso, nuovo impianto di idrogeno verde. Il Ceo: “fare della Sicilia un hub del Mediterraneo”

La zona industriale di Belpasso, già ricca di tantissime aziende, avrà il primo impianto da 10 MW per la produzione di idrogeno verde nell’isola, precisamente del Gruppo Eneron, già presente su Sicilia e Sardegna.

Come sarà l’impianto

La messa in esercizio dovrebbe avvenite fra il 2025 e il 2026, con una produzione di circa 850 tonnellate annue di idrogeno, saranno presenti una cinquantina di unità lavorative sia dirette che di indotto; da ivi ci sarà produzione di idrogeno verde e di ossigeno.

Il fatto di scegliere Belpasso da parte dell’azienda è dovuta al motivo che su questo territorio fossero già presenti attività industriali energivore.

Le dichiarazioni del Ceo Luigi Martines

Lo scenario della produzione di idrogeno verde è connotato già oggi da una forte capacità attrattiva dell’Italia che dispone di una capillare e diffusa rete di distribuzione del gas che in una fase successiva potrà essere anche utilizzata per portare l’idrogeno verde sino all’utente finale. A ciò si aggiunga che il nostro paese punta entro il 2030 a investire 10 miliardi di euro per l’installazione di 5 GW e che analoga straordinaria attenzione la riscontriamo già oggi anche nella Regione Siciliana che intende realizzare una filiera dell’idrogeno verde e a fare della Sicilia un hub del Mediterraneo. Il gruppo Eneron, forte anche delle specifiche professionalità e competenze delle quali dispone, in questo scenario si pone come soggetto sviluppatore e programmatore sino alla completa costruzione dell’impianto“.

FOTO DI REPERTORIO

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio