Catania, nuova pavimentazione per “u Liotru”
La fontana dell’Elefante (considerata dai più come il “simbolo di Catania“), dopo i lavori di restauro del 2023, si passa ai lavori di pavimentazione della piazza stessa circostante.
I lavori previsti
L’area circostante al monumento ha una pavimentazione parzialmente sconnessa e non aderente al cosiddetto piano di posa, a parte le lastre rotte e irrecuperabili sul punto di vista dell’utilizzo. Stando alle previsioni, i lavori dovrebbero avere conclusione intorno all’inizio dell’estate 2024.
Le dichiarazioni del sindaco di Catania Enrico Trantino
“La riqualificazione della piazza Duomo rientra nel piano di azione ad ampio raggio che l’Amministrazione comunale sta compiendo per valorizzare i monumenti e le zone a maggiore vocazione turistica, in modo da rendere sempre più attrattiva la città. Voglio ricordare, che sono in corso i lavori per la riqualificazione del monumento a Bellini in piazza Stesicoro e che durante le festività natalizie sono stati illuminati altri quattro importanti siti di grande significato storico-monumentale. Un’attività di continua rigenerazione della città che contiamo di portare avanti anche nei prossimi mesi anche per via di un incremento turistico che per fortuna prosegue e anzi è progressivo e che consente di incassare somme aggiuntive con la tassa di soggiorno che spenderemo per migliorare ancora di più la funzionalità della città e la qualità dell’offerta turistica”.