Dopo gli argomenti degli ultimi giorni, il sindaco di Belpasso Carlo Caputo è intervenuto durante il corso di formazione “I Controlli di Polizia ambientale in materia di rifiuti”.
L’intervento del sindaco di Belpasso Carlo Caputo
“La tutela ambientale è al centro della progettualità politica della nostra amministrazione comunale, in un quadro che tende a privilegiare l’attento e costante monitoraggio del territorio per prevenire l’abbandono dei rifiuti e sanzionare coloro che deturpano l’ambiente. Per questo abbiamo promosso, insieme al nostro Comando di Polizia Locale una giornata di studio e riflessione sulla normativa in materia dei rifiuti, recentemente innovata dalla legge 137/2023, la quale trasforma da reato amministrativo in illecito contravvenzionale l’abbandono dei rifiuti, inasprendo il quadro sanzionatorio in materia di delitti contro l’ambiente. Una particolare attenzione, nel corso del seminario che si è svolto questa mattina presso l’aula
consiliare del comune di Belpasso, è stata dedicata al tema delle discariche abusive, dell’inquinamento ambientale nelle sue diverse forme, degli incendi di zone boschive determinati o aggravati dall’abbandono di rifiuti. Un ringraziamento all’Ispettore capo dottor Antonio Lizzio del Comando Polizia Locale di Catania, relatore del seminario, al nostro comandante dottor Concetto Solano e a tutti gli oltre cento ispettori intervenuti”.