ASSOCIAZIONICONFERENZECULTURAEVENTILIBRIMONDO SCUOLAMUSICAPITTURA&ARTETEATRO

Gravina, presentazione di “A village to grow up”

Si è svolta presso la sala delle Arti “Emilio Greco” del parco comunale “Paolo Borsellino” di Gravina di Catania la presentazione del progetto “A village to grow up: il valore della comunità educante“.

La foto di rito dei relatori

I relatori e i soggetti partecipanti

L’evento organizzato col supporto del comune di Gravina di Catania, della cooperativa “Team“, la cooperativa “Mosaico” e la sezione siciliana dell’associazione “Amici di San Patrignano“, con il supporto anche degli istituti scolastici “Giovanni Paolo II” e “Giuseppe Tomasi di Lampedusa“, dell’associazione “Gravina in loco” e della “Nuova compagnia Odeon teatro, cultura, eventi“. Presenti dirigenti istituzionali come la consigliera comunale Rita Nicotra, Francesco Nastasi per la Pro Loco gravinese e il responsabile dell’ufficio di Gabinetto del sindaco Marco Rapisarda, che ha funto anche da moderatore; nel mondo delle associazioni presenti Salvo Litrico per la cooperativa Team, Claudia Pasqualino per Mosaico, Isabella Tringali per Amici di San Patrignano, presente la presidente della società scacchistica Amatori Scacchi Catania Annamaria Barta e Barbara Pennisi per “Gravina in loco“.

Uno degli interventi della conferenza

Le dichiarazioni dei partecipanti ai lavori

La responsabile del progetto Rosa Maria Saccone

Il progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche della famiglia, si prefigge l’obiettivo di contrastare la povertà educativa ed è rivolto ai minori di età compresa tra i cinque e i quattordici anni ed alle loro famiglie“.

Da sinistra a destra: Massimiliano Giammusso, Claudio Nicolosi

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso

L’importanza del progetto che vede come destinatari i più piccoli, che la nostra amministrazione ha da sempre tenuto e continua a tenere nella dovuta considerazione anche nell’ottica della forte collaborazione e intesa con tutti i comuni componenti del Distretto socio sanitario 19. Esso testimonia, inoltre, i positivi risultati derivanti dalla sinergia operativa fra agenzie educative, pubblico e privato. Aggiungo anche l’importanza di questa nostra sala delle Arti su cui abbiamo tanto investito e che è diventata ormai scenario di eventi di alta qualità“.

Il vicesindaco di Gravina di Catania Claudio Nicolosi

Dire, fare, creare” o ancora quello del “Buon cammino” che stanno già caratterizzando l’impegno dell’amministrazione gravinese ed ai quali, a partire da lunedì 18 marzo prossimo, si aggiungerà anche questo nell’ottica di una tutela verso i più piccoli, specie per chi si trova in condizioni di marginalità educativa e non solo“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio