ATTUALITA'CALCIOCRONACANEWSSPORTSTORIA

Belpasso, intitolate 2 vie a Emanuela Loi e Filippo Raciti

Questa mattina si è tenuta una cerimonia di intitolazione delle vie a “Filippo Raciti” ed “Emanuela Loi” sulla Sp 120 vicino all’incocio con la Sp 160, in territorio di Belpasso.

L’intervento del sindaco di Belpasso Carlo Caputo

Chi erano Emanuela Loi e Filippo Raciti

Emanuela Loi è stata una poliziotta italiana vittima della Strage di via D’Amelio (attentato di Cosa Nostra a Paolo Borsellino), una delle prime poliziotte adibite in Italia al servizio scorte, è stata la prima agente donna della Polizia di Stato a restare uccisa in servizio.

Filippo Raciti è stato un poliziotto italiano. Ispettore Capo della Polizia di Stato, vittima in servizio durante degli incidenti in un derby Catania-Palermo; nonostante siano passati molti anni dall’accaduto, la sua figura è rimasta impressa.

I momenti di inaugurazione delle insegne

La cerimonia di intitolazione

Presenti alla cerimonia: il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, il Questore di Catania Giuseppe Bellassai, il deputato regionale Giuseppe Zitelli, il sindaco di Belpasso Carlo Caputo, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed i giovanissimi studenti belpassesi; l’intitolazione delle vie è stata richesta dei familiari delle vittime, i quali erano presenti.

Durante la cerimonia sia le figure istituzionali che gli altri presenti hanno provato forti emozioni per il momento toccante di memoria riguardo i due poliziotti morti durante l’assolvimento del loro dovere.

ARTICOLO DI ALESSIA TUCCITTO

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio