ATTUALITA'COMUNICATICONSIGLIO COMUNALECRONACAMISTERBIANCONEWSPOLITICA

Misterbianco, proposte in tema di sicurezza da parte dei consiglieri di minoranza

I consiglieri comunali di Misterbianco facenti parte dei gruppi della minoranza nelle persone del vicepresidente del consiglio comunale Michele Zuccarello, Matteo Marchese, Ernesto Calogero, Igor Nastasi, Alessio Strano e Katia Caruso hanno redatto un documento riguardo il tema della sicurezza a Misterbianco, presentando alcune proposte in merito ad essa.

I consiglieri promotori del documento

Il documento dei consiglieri comunali

I sottoscritti consiglieri comunali di opposizione dei gruppi: Attiva Misterbianco, Sicilia Futura, Misterbianco rinasce con te e Misterbianco Oltre, alla luce dei fatti incresciosi delle ultime settimane in materia di sicurezza in data 28 marzo 2024, hanno incontrato il tenente Federico Fontana, Comandante dei Carabinieri presso la Tenenza di Misterbianco…Ad oggi non è pervenuta alcuna sollecitazione all’inverarsi di tali fatti, richiediamo ai sensi dell’articolo 35 comma 1 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale di Misterbianco, la convocazione di un consiglio comunale straordinario per la discussione del seguente odg…Le ultime settimane ed in particolare gli ultimi giorni, sono stati caratterizzati da una preoccupante intensificazione di furti a diverse attività commerciali della città di Misterbianco. Come gruppi di opposizione al consiglio comunale abbiamo, fin dal primo giorno, condotto una battaglia di legalità e sicurezza del nostro territorio. Abbiamo richiesto ed ottenuto l’istituzione dell’assessorato alla Sicurezza e Legalità, in maniera da avere un riferimento certo che si proponesse come interlocutore con le autorità competenti al fine della salvaguardia dei nostri concittadini.
Ad oggi, nessuna attività è stata svolta dall’assessore competente. In consiglio comunale abbiamo già chiesto, tempo addietro, degli interventi mirati al fine di allargare l’attuale Tenenza dei Carabinieri di Misterbianco, con il contemporaneo insediamento di postazioni locali nelle frazioni, tutto ciò al fine di aumentare la presenza delle forze dell’ordine nel territorio per garantire sicurezza e legalità tra i cittadini. Abbiamo anche chiesto, visto il numero di abitanti del nostro comune, di poter istituire anche un Comando di Polizia. Tramite il consiglio comunale straordinario sulla Sicurezza e Legalità, alla presenza del Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Misterbianco, del Comandante della Polizia Locale e delle associazioni del territorio, oltre quanto sopra citato al fine di individuare il percorso più rapido ed opportuno per garantire il normale svolgimento delle attività commerciali del nostro territorio e la sicurezza e l’incolumità di tutti i nostri concittadini. Il rischio percepito, al momento attuale, è quello che qualcuno, esasperato dai continui danneggiamenti subiti, possa pensare di fare giustizia da solo, situazione che tutti vorremmo e dovremmo evitare
“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio