“Aci San Filippo in Festa”: la giornata del 5 maggio
Aci San Filippo si prepara ai festeggiamenti del Patrono San Filippo d’Agira a partire già anche dal 5 maggio (prima della data culmine del 12) con “Aci San Filippo in Festa“, nella quale la località celebra la fede, l’arte, la tradizione, gli usi e i costumi del luogo.
Le peculiarità e le tradizioni
Aci San Filippo possiede molte tradizioni storiche: sia da un punto di vista culturale come il Museo Verticale di via Piano San Filippo, la Basilica di San Filippo d’Agira (o Collegiata, che è anche il luogo principale del culto del Santo) e le numerose tradizioni culinarie come il Pane condito, il Lupino e la Cuppulidda (dolce tradizionale).
Le dichiarazioni del parroco della Basilica di San Filippo d’Agira Roberto Strano
“Quest’anno i giovani si sono impegnati a presentare una serie di spettacoli, esposizioni e attività che riflettono la ricchezza e la varietà della cultura locale. Evangelizzare è anche affrontare la sfida dell’incarnazione della fede nella cultura. La vita e le opere di San Filippo d’Agira ispirano non solo la fede, ma anche valori universali che attraversano le barriere delle credenze religiose”.
Le dichiarazioni della presidente di Stoà Sicula Roberta Leonardi
“Celebrare il Santo significa anche abbracciare un ideale di umanità e virtù che arricchisce e ispira la cultura in tutte le sue forme”.