Questa mattina si è svolta la conferenza “La Prevenzione nei luoghi di lavoro parte dai banchi di scuola” presso il centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania in viale Africa, con la partecipazione dell’Asp di Catania e di svariate scuole del capoluogo etneo.
I temi e i relatori
L’incontro di oggi è chiaramente correlata argomentativamente parlando con la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro del 28 aprile e a promuovere la prevenzione e della sicurezza sul lavoro. Sono stati presenti più di 500 studenti di venti istituti secondari di secondo grado di Catania, coinvolti in più attività correlate, fra tutte le simulazioni del “Quaderno Operativo per la formazione dei docenti formatori”.
Presenti moltissime figure istituzionali come l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Andrea Guzzardi, il dirigente della Prefettura di Catania Fabio Plutino, il commissario straordinario dell’Asp Catania Giuseppe Laganga Senzio, il direttore sanitario della stessa Antonino Rapisarda, il dirigente Usr Sicilia per Catania Gabriele Pulvirenti, il vicecomandante dei Vigili del Fuoco di Catania Stefano Rizzo, il direttore dell’Inail di Catania Diana Artuso, il presidente territoriale Anmil Salvatore Platania.
Dopo i saluti istituzionali di rito si è passati alle tre attività previste: “Il contesto scolastico e l’Alternanza Scuola Lavoro” simulazione del “Quaderno Operativo”, “Letture di brani sulla prevenzione nei luoghi di lavoro” e “La prevenzione incendi a partire dalle scuole“.
Un commento