
Prelievo multiorgano da donatore deceduto per morte cerebrale dal reparto di Rianimazione dell’Arnas Garibaldi della direttrice Daniela Di Stefano.
La dinamica dell’accaduto
Il prelievo è avvenuto da un paziente di quarantuno anni arrivato già in gravissime condizioni a causa di un trauma cranico a seguito di un incidente stradale avvenuto su Ragusa; il percorso di donazione è stato coordinato dal coordinatore regionale Giorgio Battaglia, dal referente di coordinamento operativo Crt Sicilia Antonino Scafidi e dal coordinatore locale aziendale Arnas Ilenia Bonanno e dagli infermieri di coordinamento Francesco Piazza e Sissi Scollo.
Una volta accertata la morte cerebrale, grazie al consenso suo e dei suoi parenti si è dato assenso alle donazioni, ritenendo idonei al trapianto i seguenti organi: cuore, fegato, reni e cornee dal centro Uoc di Oculistica dell’Azienda. All’operazione hanno collaborato i seguenti reparti: Rianimazione Garibaldi Centro, Neurologia, Radiologia, Trasfusionale e molti altri operatori e lavoratori dell’Azienda, ricevendo anche le autorizzazioni giudiziarie delle Procure della Repubblica Minorili di Catania e Ragusa.
FOTO DI REPERTORIO
2 Commenti