Prelievo multiorgano da 41enne deceduto all’Arnas Garibaldi
Prelievo multiorgano da donatore deceduto per morte cerebrale dal reparto di Rianimazione dell’Arnas Garibaldi della direttrice Daniela Di Stefano.
La dinamica dell’accaduto
Il prelievo è avvenuto da un paziente di quarantuno anni arrivato già in gravissime condizioni a causa di un trauma cranico a seguito di un incidente stradale avvenuto su Ragusa; il percorso di donazione è stato coordinato dal coordinatore regionale Giorgio Battaglia, dal referente di coordinamento operativo Crt Sicilia Antonino Scafidi e dal coordinatore locale aziendale Arnas Ilenia Bonanno e dagli infermieri di coordinamento Francesco Piazza e Sissi Scollo.
Una volta accertata la morte cerebrale, grazie al consenso suo e dei suoi parenti si è dato assenso alle donazioni, ritenendo idonei al trapianto i seguenti organi: cuore, fegato, reni e cornee dal centro Uoc di Oculistica dell’Azienda. All’operazione hanno collaborato i seguenti reparti: Rianimazione Garibaldi Centro, Neurologia, Radiologia, Trasfusionale e molti altri operatori e lavoratori dell’Azienda, ricevendo anche le autorizzazioni giudiziarie delle Procure della Repubblica Minorili di Catania e Ragusa.
FOTO DI REPERTORIO
2 Commenti