Inaugurazione di “Caravaggio. La verità della luce”: dall’1 giugno al 6 ottobre
Inaugurata alla presenza di autorità, istituzioni e stampa la mostra artistica “Caravaggio. La verità della luce” con sede l’ex monastero di Santa Chiara di via Castello Ursino e patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Presidenza Commissione Cultura della Camera dei Deputati, dalla Regione Siciliana e l’Ars, dalla Città Metropolitana di Catania, prodotta e organizzata da Associazione MetaMorfosi, in collaborazione con Demetra Promotion e curata da Pierluigi Carofano.
Le dichiarazioni del sindaco di Catania Enrico Trantino
“Straordinario il suo recupero architettonico, luogo noto a tutti i catanesi, in quanto per decenni ha ospitato gli uffici dell’anagrafe comunale, archivio storico, della città etnea. Per Catania con la mostra di Caravaggio restituiamo ai cittadini un importante bene monumentale, decisamente un altro fiore all’occhiello del nostro centro storico. La mostra su Caravaggio, che durerà quattro mesi, è solo un viatico per altri grandi appuntamenti artistico culturale di rilievo nazionale, perché nei prossimi mesi avremo anche quella di Tolkien che, come questa, richiamerà decine di migliaia di visitatori“.
Le dichiarazioni del curatore Pierluigi Carofano
“L’esposizione si propone un duplice obiettivo: proporre al grande pubblico una selezione di opere di Caravaggio, dalla sua formazione milanese alla sua piena affermazione sino agli ultimi tempi della sua breve vita, arricchita dal confronto con artisti suoi contemporanei. Nuove riflessioni sullo stile e sul significato delle opere di Caravaggio rivolte nello specifico alla comunità scientifica attraverso lo strumento del catalogo”.
Le dichiarazioni dell’editore Gaetano Sanfilippo
“Abbiamo ripercorso la sua vita con i pittori che lui ha conosciuto, all’interno della sua bottega, il suo maestro, abbiamo cercato di rappresentare la vita finita in un modo misterioso, un uomo che dalla Francia a Malta gira il mondo e per quell’epoca, diventa famosissimo. Tra i pochissimi artisti che, in quel periodo storico, ma anche dopo, è già famoso durante la sua vita”.
Le dichiarazioni del presidente di MetaMorfosri Pietro Folena
«Con la mostra “La verità della luce” voluta da Metamorfosi, Catania entra in un grande circuito internazionale di esposizioni di qualità. Basilea, Catania, Seul sono le tre tappe di questo straordinario progetto espositivo. La mostra di Catania assume un valore particolare con la prima esposizione in Italia del San Sebastiano, con le opere caravaggesche di Castello Ursino e con una grande attenzione all’influsso di Caravaggio sull’arte del ‘600. La rivoluzione di Caravaggio segna un punto di non ritorno nella storia dell’arte. Il popolo, grazie alla luce, entra nelle opere d’arte e non ne uscirà più“.