ATTUALITA'COMUNICATICRONACACULTURALIBRIMONDO SCUOLAMUSICANEWSPITTURA&ARTEPOLITICATEATRO

Tavolo tecnico al I Municipio sulla dispersione scolastica.Bassini:”Cultura e istruzione al di sopra di tutto”

Il I Municipio scende in campo per contrastare contro la dispersione scolastica, divenuta una delle “maggiori piaghe” dei quartieri non soltanto del capoluogo etneo, ma di tantissime città nel mondo e nello specifico lo fa con un incontro tra le istituzioni e le realtà che contrastano il fenomeno, Unicef su tutte.

Da sinistra a destra: Andrea Guzzardi, Francesco Bassini

Le dichiarazioni del presidente del I Municipio Francesco Bassini

Il I Municipio pensa sempre a tutti i cittadini indistintamente e a tutti i temi per dare un riscatto a questi; è presente troppa dispersione scolastica, motivo per cui abbiamo realizzato un tavolo tecnico trattando questi argomenti, ricevendo la disponibilità della collaborazione dell’assessore Guzzardi.

La cultura e l’istruzione sono sopra di tutto e bisogna sempre spiegare ai giovani che la cultura e l’istruzione sono la primaria chiave di lettura per avere talento, morale e successo nella vita“.

Il vicepresidente del I Municipio Giuseppe Arcidiacono e il consigliere Giuseppe Buglio

Le dichiarazioni del consigliere del I Municipio Giuseppe Buglio

L’incontro avvenuto è stato veramente importante, ognuno ha espresso le proprie posizioni, ma ognuno di noi ha avuto lo stesso obiettivo: combattere la dispersione scolastica! Sono sicuro che avremo modo anche di fare altre iniziative in futuro su questo argomento, è importante costruire delle soluzioni, trovandoci tutti sulla stessa lunghezza d’onda“.

Le dichiarazioni del presidente del Comitato provinciale Unicef Alessandro Fangano

Nelle periferie urbane spesso rispetto la scuola e l’istruzione si opta per il lavoro, che spesso fra l’altro è sottopagato per esigenze anche di sopravvivenza, altre volte le strade intraprese in questi casi sono ben più negative di questa! Ma colgo l’occasione per dire che sia le istituzioni sia la società dobbiamo fare di tutto per rendere più stimolante lo studio e la cultura, magari migliorando le strutture sul punto di vista edilizio e ancor di più il trasporto pubblico locale, per costruire un’istruzione più accessibile a tutti“.

La consigliera del I Municipio Florinda Panzarella

Le dichiarazioni della consigliera del I Municipio Florinda Panzarella

La dispersione scolastica è una delle piaghe peggiori che colpisce il nostro territorio ed è necessario che l’amministrazione comunale e le istituzioni si impegnino affinché si possa sconfiggere e la scuola possa essere veramente un diritto per tutti“.

Da sinistra a destra: Francesco Bassini, Giuseppe Arcidiacono

Le dichiarazioni del vicepresidente del I Municipio Giuseppe Arcidiacono

Nel tavolo tecnico oggi svoltosi nel nostro municipio abbiamo discusso e affrontato in collaborazione con l’assessore Andrea Guzzardi e alle associazioni presenti che ringrazio della loro presenza: la grave problematica della dispersione scolastica che si rivela fenomeno complesso e articolato.

Noi stiamo cercando di pianificare e attuare misure di contrasto adeguate e necessarie per capire quali siano i fattori che lo alimentano. L’insuccesso scolastico rappresenta uno spreco con effetti devastanti che segnerà a vita le sue vittime. Cercheremo in sintonia con gli organi competenti di lavorare e intervenire sulle cause e trovare le giuste soluzioni“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio