Acireale, nuovi progetti del bilancio partecipato:”Trend in crescita”
Il mondo delle istituzioni spesso rimane vicino all’iniziativa popolare ed uno dei modi in cui lo fa è il bilancio partecipato; ultimo caso questa mattina a Palazzo di Città di Acireale che ha visto lo sfoglio delle proposte pervenute.
Lo svolgimento delle operazioni
Presenti l’assessore comunale al Bilancio Enzo Di Mauro, la commissione composta dal segretario generale Giuseppe Scilla, dal dirigente dell’Area Finanziaria Maria Antonia Battaglia, dalla segretaria verbalizzante e Rup Loredana Greco, dai dipendenti del Settore Affari istituzionali Giovanni Castro e Veruska Alioto.
I votanti sono stati 853 e le schede valide sono risultate 848, più cinque schede nulle; sono stati presenti due seggi: il primo al Centro direzionale di via degli Ulivi con 455 valide e quattro nulle e un secondo a Palazzo di Città con 393 valide e una nulla.
La votazione ha visto votati ben quattordici progetti differenti, con quello dell’Associazione Culturale Acesi con l’area giochi per piazza Francesco Patanè arrivare primo con 272 voti, più staccato a quota 129 l’associazione “L’impulso” con arte urbana per illuminare Acireale; comunque il dato delle urne sarà elaborato dal comitato tecnico che avrà il compito di individuare quei progetti finanziabili, distribuendo le somme secondo regolamento.
Le dichiarazioni del sindaco Roberto Barbagallo e dell’assessore Enzo Di Mauro
Il primo cittadino acese Roberto Barbagallo ha commentato così il risultato avvenuto:
“Oltre al numero di partecipanti raddoppiati, è un bel segnale per l’amministrazione e per la città il fatto che i progetti che hanno ottenuto un maggior numero di preferenze siano stati presentati da giovani. Il primo è un progetto rivolto ai più piccoli e sappiamo quanto necessitino di spazi attrezzati dedicati a loro, il secondo un bel progetto di riqualificazione urbana. Hanno ottenuto buoni risultati anche progetti significativi proposti per le frazioni a monte e a mare”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale al Bilancio Enzo Di Mauro:
“Il risultato è certamente importante perché c’è un trend in crescita rispetto alle ultime due edizioni. Abbiamo visto interesse e partecipazione anche nella giornata dello scrutinio. Questo ci fa ben sperare, ma dobbiamo ancora migliorare, perché uno strumento così efficace e importante di democrazia diretta, che dà la possibilità ai cittadini di intervenire in modo concreto nell’azione amministrativa, deve essere meglio compreso da tutti noi. Nei prossimi giorni il comitato tecnico stilerà la graduatoria, c’è una quota riservata a bambini e soggetti svantaggiati, e sapremo quali saranno i progetti finanziati. Subito dopo ci occuperemo delle modifiche del regolamento per consentire, ad esempio, un sistema di votazione telematica che possa incrementare notevolmente la partecipazione dei cittadini”.
2 Commenti