Cresce la credibilità della Sicilia nel mondo: dopo Moody’s e Fitch anche S&P la giudica positivamente
La Regione Siciliana cresce e stavolta il parere positivo arriva dalla nota agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s, dopo quelli di Moody’s e Fitch.
Le dichiarazioni del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani
“Anche l’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s, in linea con i giudizi già espressi nei mesi scorsi da Moody’s e Fitch, ha innalzato il rating della Regione Siciliana, elevando il livello di merito del credito da ‘Bbb-‘ a livello ‘Bbb‘, con outlook stabile. Sono stati apprezzati positivamente i risultati conseguiti in virtù degli accordi sottoscritti con il governo nazionale che hanno permesso di incrementare i trasferimenti statali.I significativi obiettivi raggiunti nella realizzazione degli obiettivi di riduzione e riqualificazione della spesa corrente del bilancio regionale…Standard & Poor’s ha inoltre giudicato favorevolmente la costante diminuzione del debito pubblico, in totale assenza di interessi moratori, e il puntuale adempimento dei pagamenti delle rate di ammortamento dei mutui in corso, oltre al recupero miliardario del disavanzo regionale.
La forte liquidità delle disponibilità di cassa, frutto dell’incremento degli introiti fiscali e sintomatica di una rinnovata solidità finanziaria, nonché le iniziative di incremento della spesa per investimenti che il governo regionale sta realizzando in un’ottica di stimolo alla crescita economica del territorio“.
Le dichiarazioni dell’assessore regionale all’Economia Marco Falcone
Sulla stessa lunghezza d’onda del governatore, l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone (da poco tempo insediato in Europa), soddisfatto anch’egli di questi dati:
“Nel momento in cui mi appresto a lasciare l’incarico di assessore regionale all’Economia, giunge una nuova conferma della qualità del lavoro svolto in meno di due anni: anche Standard & Poor’s ha infatti alzato il rating della Sicilia, portandolo da Bbb- a livello Bbb, allineando in sostanza l’isola al rating sovrano. Dopo Moody’s e Fitch, S&P è la terza agenzia, in poco meno di un anno, a migliorare il proprio giudizio sull’affidabilità economica della Regione. Ciò significa che la Sicilia è diventata più forte e credibile sui mercati finanziari, a vantaggio di cittadini, famiglie, imprese e della nostra stabilità economica. I mercati hanno fiducia in noi e hanno accolto con favore gli impegni che abbiamo mantenuto sul maxi abbattimento del disavanzo, sulla maggiore puntualità nei pagamenti alle imprese e ai fornitori, sulla maggiore liquidità e la crescita delle entrate fiscali della Regione. Salutiamo, quindi, questa esperienza di governo in via Notarbartolo nel migliore dei modi, con l’attestazione di S&P che comprova il netto balzo in avanti, compiuto da novembre 2022 a oggi, per la credibilità internazionale della Sicilia“.
3 Commenti