CONFERENZECRONACACULTURAMUSICAPITTURA&ARTESTORIATEATROTURISMO

Riposto, presentazione di “Stranizza d’Amuri”: omaggio a Battiato

Il comune di Riposto dal 2 al 4 agosto avrà la rassegna di tre giorniStranizza d’Amuri” in onore del noto artista di origine ripostese Franco Battiato, venuto a mancare circa tre anni fa nel 2021.

Il programma della manifestazione

Il contesto della rassegna

La rassegna è stata promossa dal comune di Riposto con patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo, Sport, Spettacolo e dall’Ars ed essa si svolgerà tra il centro storico cittadino, il porto turistico e “U Scariceddu” (noto per essere il quartiere natìo di Franco Battiato) con direttore artistico Carmen Bellalba e la collaborazione della docente di Fotografia dell’Accademia delle Belle Arti di Catania Carmen Cardillo; presente alla manifestazione anche il fratello Michele Battiato.

Il sindaco di Riposto Davide Vasta (foto di repertorio)

Le dichiarazioni del sindaco di Riposto Davide Vasta

Avevamo promesso che avremmo dedicato una manifestazione articolata a Franco Battiato e quest’anno, che è il primo in cui abbiamo avuto il tempo di organizzare tutto con largo anticipo, lo abbiamo fatto. L’assessore Carmelo D’Urso, insieme al direttore artistico Carmen Bellalba, hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Le opere degli artisti che hanno accolto il nostro invito renderanno omaggio ancor di più ad un maestro che finora non era stato ricordato e celebrato come meritava“.  

Le dichiarazioni dell’assessore comunale Carmelo D’Urso

Un evento fortemente voluto da questa amministrazione che segue quanto da me avviato un paio di anni fa con la prima edizione di ‘Stranizza d’amuri‘. Quello di quest’anno è un progetto più complesso e articolato, sviluppato in più giorni, che vede non solo eventi di musica e spettacolo ma anche l’inizio di un percorso artistico. Ci saranno delle opere importanti che rimarranno visibili nel quartiere natale di Battiato. Siamo felici di iniziare questo percorso che lascerà traccia nella città. Ringrazio l’assessorato regionale al Turismo e allo Spettacolo e la presidenza dell’Ars per aver finanziato la manifestazione“.

Le dichiarazioni della direttrice artistica Carmen Bellalba

E’ un percorso visivo per riportare l’attenzione sui luoghi in cui è cresciuto e si è formato Franco Battiato. L’intento era proprio quello di ritrovarlo qui, nel paese che gli ha dato i natali e che lo ha visto crescere. D’altronde, la sua memoria è ancora presente nei luoghi che ha frequentato. Volevamo mettere in piedi un percorso storico, fotografico e artistico, affinché tutti coloro che vogliono ritrovarlo possano farlo nei suoi luoghi di origine. Sono stati chiamati diversi artisti che hanno dato il proprio contributo, dettato principalmente dall’emozione personalissima che Battiato ha lasciato dentro di loro. E poi ci sarà un murale a lui dedicato, una testimonianza visiva che rimarrà lì per tutti coloro che lo cercano ancora“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio