Svelato a Riposto il murales dedicato all’artista ripostese Franco Battiato realizzato dall’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri; svelata anche la targa alla presenza del sindaco Davide Vasta, l’assessore comunale Carmelo D’Urso, la direttrice artistica Carmen Bellalba, il fratello Michele Battiato, il tutto a “dare un inizio” alla rassegna “Stranizza d’Amuri“.
Le dichiarazioni dell’artista Igor Scalisi Palminteri
“Nei confronti di Franco Battiato ho sempre provato un senso forte di rispetto, di appartenenza. Dall’ascolto delle sue canzoni, specialmente quelle in cui lui racconta della sua infanzia, io mi rivedo bambino. È la stessa Sicilia, la mia Sicilia. Ritrovarmi qui, a 50 anni, a dipingere il murale dedicato a lui, realizzare questo triplice ritratto che racconta le sue tre età per me è un passaggio fondamentale, è un onore. Ho provato a rendergli omaggio con questo dipinto che racconta le sue tre età: l’infanzia, vissuta proprio qui, scorrazzando tra questi vicoli, affacciandosi su questo mare meraviglioso che ancora continua a guardare; negli anni ’80, quindi la seconda età, quando ha vissuto il momento di popolarità che poi lo ha reso famoso in tutto il mondo; infine anziano, saggio, che, con un sorriso dei suoi, a mezza bocca, guarda indietro sé stesso, ma guarda anche Riposto, la nostra Sicilia e il suo oceano di silenzio”.
Le dichiarazioni del sindaco di Riposto Davide Vasta
“Siamo felici di aver commissionato la realizzazione di questo murale proprio qui, nel quartiere in cui Franco Battiato ha vissuto la propria infanzia. Volevamo lasciare qualcosa alla città per ricordare il legame mai reciso con questo grande artista. È un’opera bellissima che ha già catturato l’attenzione di centinaia e centinaia di visitatori in questi giorni e che, sono certo, rappresenterà una tappa fissa per tutti coloro, e sono tanti, che hanno amato Battiato e le sue canzoni“.
Le dichiarazioni dell’assessore comunale di Riposto Carmelo D’Urso
“Abbiamo voluto proseguire il percorso avviato due anni fa con la prima edizione di ‘Stranizza d’Amuri’, da me fortemente voluta arricchendola però di contenuti artistici e culturali. Quella di quest’anno è sicuramente una rassegna più ricca e volutamente articolata in più giorni perché riteniamo che sia doveroso dedicare una manifestazione importante ad un’artista che ci ha lasciato tanto. Ringrazio l’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e la presidenza dell’Ars per aver sostenuto il nostro progetto”.
Le dichiarazioni della direttrice artistica Carmen Bellalba
“L’idea alla base del progetto è quella di avviare un percorso visivo per riportare l’attenzione sui luoghi in cui è cresciuto e si è formato. Il murale realizzato da Igor Scalisi Palminteri, bravissimo artista palermitano, rappresenta un po’ il fiore all’occhiello. Da oggi nel cuore del quartiere in cui Franco Battiato ha vissuto le sue prime esperienze, e dove ancora in tanti lo ricordano bambino e ragazzo, ci sarà una testimonianza visiva, un luogo in cui tutti coloro che lo cercheranno potranno trovarlo”.