Trovato fenicottero in Sicilia: “Sarà portato in un habitat consono”
Il mese di agosto, Etna a parte, sta risevando sorprese di vario genere, ultima il ritrovamento di un fenicottero che una volta recuperato, è stato portato al molo del porto di Stazzo, nota località della costa acese.
Le dichiarazioni dell’assessore comunale Francesca Messina
L’assessore comunale di Acireale con delega ai Diritti animali Francesca Messina, ha rassicurato sulla situazione del fenicottero:
“Il fenicottero era debilitato ed è stato consegnato dall’Ispettore Grazia Catania e dal volontario Gianni Samperi al Centro di Recupero fauna selvatica di Messina, dove riceverà le cure adeguate prima di essere reimmesso in natura. La mia raccomandazione, così come è stato l’anno scorso in occasione dei tentativi di deposizione delle uova della caretta caretta, è quella di non avvicinare gli animali selvatici e nemmeno dar loro del cibo, perché potrebbe essere molto pericoloso. Capisco che è molto bello poterli osservare da vicino, ma si tratta di animali che vivono liberi e senza diretto contatto con l’uomo e come tali devono essere rispettati. Quando le sue condizioni lo consentiranno il fenicottero sarà portato in un habitat consono, a Vendicari o alle saline di Priolo, vi terremo aggiornati sul suo rilascio”.
Un commento