ATTUALITA'COMUNICATICRONACANEWSPOLITICA

Nuovi Centri di Facilitazione digitale al Gal Terre di Aci: saranno 20

Il Gal Terre di Aci conferma l’avvio già operativo di venti Centri di Facilitazione digitale nei comuni di Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi, Valverde; i Punti digitali facili avviati, luoghi fisici aperti al pubblico presso i quali i cittadini potranno fruire gratuitamente di assistenza e o formazione digitale, individuale e o di gruppo.

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo (foto di repertorio)

Le dichiarazioni del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo

Il primo cittadino acese Roberto Barbagallo, che ricopre anche la carica di presidente del Gal Terre di Aci, commenta così l’incontro odierno:

Avviamo una lotta contro l’emarginazione digitale che come sindaci aderenti al Gal porteremo avanti nei nostri rispettivi cinque comuni parte. Sono tanti i servizi digitali che la pubblica amministrazione mette a disposizione dei cittadini, ma qualcuno non riesce ad accedervi. Grazie alle risorse del Pnrr messe a progetto dal Gal interverremo così nei nostri comuni attraverso i centri che abbiamo individuato e stiamo già comunicando. Esortiamo i cittadini interessati e bisognosi di supporto digitale a recarvisi, affinché possano ricevere gratuitamente supporto e formazione ad esempio per richiedere lo spid o accedere a strumenti digitali di Inps o alti importanti enti erogatori di servizi. Il gruppo di giovani facilitatori già in campo è esperto e competente: si tratta di un progetto particolarmente utile che speriamo raggiunga quante più persone possibile. L’obiettivo è duplice: da un lato si sgraverà la pubblica amministrazione, dall’altro il cittadino, una volta istruito dai facilitatori, non dovrà più perdere ore a recarsi a sportelli, ma potrà accedere ai servizi comodamente da casa”.

Le dichiarazioni della direttrice del Gal Terre di Aci Anna Privitera

“Il Gal Terre di Aci, soggetto sub attuatore per la realizzazione della Misura 1.7.2 del Pnrr “Rete di servizi di facilitazione digitale” per il territorio delle Aci e comuni limitrofi, avvia così un altro ambizioso impegno finalizzato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio