Catania trionfa anche nel mondo cinematografico e lo fa con la pellicola cortometraggio “Destini Avversi” di Francesco Santocono all’International Gold Awards di New York con ben nove premi.
Il successo di “Destini Avversi”
Il mediometraggio ha visto attrici note al pubblico nazionale e internazionale come Maria Grazia Cucinotta e Tiziana Lodato e nasce dal progetto di Ugo Consoli, che è direttore dell’Ematologia dell’Arnas Garibaldi, con tema la lotta alla leucemia e al linfoma, il cui soggetto è stato scritto in toto da alcuni pazienti guariti proprio da patologie ematologiche.
Il progetto ha avuto il supporto dell’Associazione Italiana contro le leucemie e di una nota casa farmaceutica internazionale.
I Gold awards ottenuti sono: Miglior Cortometraggio; Miglior Film drammatico; Migliore Commedia; Migliore Attrice protagonista con Giulia Vitaliti; Migliore Sceneggiatura e Migliore Regia allo stesso Francesco Santocono; Migliore Canzone originale nonché “Adverse destinies” di Santocono, Pedicone, Zimbone, Callegari; Migliore Fotografia a Luigi Mingrone; Silver award invece per Gabriele Vitale come Migliore Interprete maschile.