ATTUALITA'CRONACACULTURALIBRIMONDO SCUOLAMUSICANEWSPITTURA&ARTETEATRO

Catania, 60 nuovi progetti di “creatività, condivisione e crescita”

Presentazione a Palazzo della Cultura a Catania sessanta percorsi progettuali per le scuole programmati dall’amministrazione comunale catanese per mezzo dell’assessorato comunale alla Pubblica istruzione.

Da sinistra a destra: Andrea Guzzardi, Enrico Trantino, Sebi Anastasi

La presentazione e i relatori

Presenti il sindaco Enrico Trantino, l’assessore comunale di competenza Andrea Guzzardi, il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, il dirigente comunale di competenza Fabrizio D’Emilio, la coordinatrice delle attività in questione Elena Granata.

Il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi

Nello specifico ognuno dei relatori ha annunciato un progetto inerente: ad esempio Anastasi ha annunciato “A Palazzo degli Elefanti: consiglieri per un giorno“, con simulazioni di sedute consiliari per i giovanissimi studenti, piuttosto che “Percorsi di creatività, condivisione e crescita” da parte di D’Emilio e della Granata, presentando possibili proposte con collaborazioni a titolo gratuito da parte di partners pubblici e o privati in maniera plurisettoriale con anche attività tematiche diversificate.

Il sindaco di Catania Enrico Trantino

Le dichiarazioni del sindaco di Catania Enrico Trantino

In tempi di “difficile sintonia di comunicazione” con i ragazzi, acuita da social e telefonini, ci chiediamo spesso se stiamo facendo di tutto per comprendere le loro difficoltà e i loro bisogni, e per far sentire le istituzioni vicine. Questi progetti ci confermano, insieme con tantissime iniziative del territorio rivolte ai giovani, che Catania offre molto di più di quanto non vogliamo riconoscere”.

L’assessore comunale Andrea Guzzardi

Le dichiarazioni dell’assessore comunale Andrea Guzzardi

Nella scelta delle progettualità per il nuovo anno scolastico è stata data continuità a quelle già positivamente sperimentate, introducendone di nuove sulla base delle dinamiche socio culturali e dei bisogni formativi dell’utenza scolastica. Quest’anno abbiamo venti progetti in più, sessanta complessivamente, e alcune importanti novità. Tra queste, una nuova mensa scolastica, con una nuova gestione, che per la prima volta inoltre propone preparazioni con prodotti a Km 0 e biologici, grazie a fondi ministeriali. O, ancora, il servizio di trasporto gratuito per le cosiddette zone disagiate, con il supporto di una ditta esterna. Inoltre offriamo la possibilità ad ogni scuola di usufruire, in occasione di particolari eventi culturali, di un  pullman di cinquanta posti per raggiungere la sede di svolgimento dello specifico evento”.



 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio