ATTUALITA'CRONACANEWSSALUTESanitàUniversità

Aumento dei servizi dell’ambulatorio solidale ginecologico del Policlinico:”I bisogni sono tanti”

Ambulatorio Solidale di Ginecologia e Ostetricia” dell’Aou Policlinico di Liliana Mereu incrementa i servizi offerti, dopo soltanto poco più di un anno di esistenza.

Il potenziamento dell’attività

Il potenziamento dell’attività dell’ambulatorio è stato possibile grazie alla sinergia e la collaborazione tra Liliana Mereu stessa, la responsabile del servizio di assistenza sociale Gina Occhipinti, la neonatologa responsabile dell’Uos Nido/Sala Parto Caterina Carpinato, la responsabile del servizio di Psicologia Antonella Russo che ha delegato Roberta Mangiameli e altre figure come il mediatore culturale; l’ambulatorio è attivo di lunedì dalle 09:00 alle 13:00 al piano -1 dell’edificio 3 di via Santa Sofia: il servizio è per le pazienti comunitarie del presidio “Rodolico“, extracomunitarie e comunitarie purché siano in condizioni disagiate e non abbiano iscrizione all’Anagrafe regionale degli assistiti, quindi prive del medico di base di fiducia. La prenotazione è obbligatoria con apposito numero telefonico dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 14:00 o all’email dell’ambulatorio solidale.

Le dichiarazioni della direttrice Liliana Mereu

E’ passato un anno dall’attivazione dell’ambulatorio solidale per le donne in gravidanza al Policlinico ed è stata una esperienza in cui le stesse mamme e i loro neonati ci hanno fatto capire l’importanza di un accesso facilitato alle cure. Ci siamo resi conto di quanto sia necessario e indispensabile in una città come Catania in cui i bisogni sono tanti e variegati andare incontro e aiutare tutte, e sottolineo tutte, le donne in situazione di fragilità e disagio”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio