Dall’11 al 20 ottobre ci sarà la manifestazione enogastronomica “I Colori del Gusto” in piazza Duomo ad Acireale, con show cooking di cuochi stellati, masterclass da parte di Ais Catania, convegni su argomenti settoriali, assaggi, degustazioni, con i protagonisti d’eccezione nei due fine settimana gli chef Seby Sorbello, Giuseppe Torrisi, Piergiorgio Alecci, Giuseppe Raciti.
Le dichiarazioni del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo
“I Colori del Gusto, non è una sagra o una fiera, ma un bell’evento enogastronomico, un’occasione d’incontro tra i produttori del settore agroalimentare, l’arte culinaria dei grandi chef, i ristoratori del territorio e appassionati del buon cibo e del buon vino. Promuoviamo i grandi prodotti del Made in Sicily. Ci saranno due importanti convegni con ospiti, tra gli altri, tre cavalieri del lavoro e il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, innamorato dei prodotti siciliani e sarà una manifestazione aperta a tutti, con eventi riservati a chi ha prenotato per degustare i migliori prodotti e scoprire i sapori autentici di Sicilia. Ringraziamo l’assessorato regionale al Turismo, Smart Venues e tutti i main sponsors e i partners che supportano questa prima edizione del nostro progetto. Ringraziamo gli Uffici per il grande lavoro, le Forze dell’Ordine senza cui nessun evento sarebbe possibile, i nostri ristoratori che partecipano e collaborano all’evento”.
Le dichiarazioni del deputato regionale Nicola D’Agostino
“Da quest’anno anche ottobre offre a cittadini e turisti una nuova manifestazione che valorizza la tradizione del territorio e che conferma la centralità che Acireale ha conquistato in un anno di proficuo lavoro della classe politica”.
Le dichiarazioni dell’assessore comunale Enzo Di Mauro
“Nei fine settimana, per l’occasione, resteranno aperti il Museo dell’Opera dei Pupi, il Museo del Carnevale, la Biblioteca pinacoteca Zelantea, la Casa del Danzastorie,il Museo delle Uniformi storiche, e in collaborazione con il Fai, la Chiesa dell’Arcangelo Raffaele e Palazzo D’Amico. Abbiamo deciso di dedicare ogni mese a un tema e l’evento che inizierà tra qualche giorno non è altro che la realizzazione di quanto programmato con Acireale E2024, ottobre è dedicato all’enogastronomia. L’obiettivo è creare appuntamenti fissi, di livello, che creino anche un indotto in città. Crediamo che se proponi qualità ne ricevi un buon ritorno in attrattiva”.