L’Aspaa guarda al bilancio annuale: “Servizi mirati”
L’Aspaa (Associazione Siciliana Protezione Animali e Ambiente) chiude positivamente il proprio triennio tracciando un bilancio positivo delle proprie attività, grazie anche al supporto delle Guardie Zoofile che svolgono le attività di prevenzione e repressione dei reati riguardo animali e ambiente.
La nota di Aspaa Catania
“L’associazione tutela il territorio con servizi mirati volti a contrastare lo scarico incontrollato di rifiuti anche in aree sottoposte a vincoli paesaggistici creando delle micro discariche, durante i servizi svolti dalle Gg Zz – Aspaa sono stati accertati violazioni, persone identificate sono stati deferite alla Procura della Repubblica per il reato di smaltimento e gestione di rifiuti non autorizzata. In questo triennio, sono stati rinvenuti volatili appartenenti a specie protetta da leggi nazionali e regionali, specie selvatiche ed esotiche tutelati dalle leggi in vigore. L’associazione lavora attivamente con l’Ambulatorio My Sweet gestito dal nostro direttore sanitario Santo Fragalà, che si occupa della gestione degli animali in difficoltà che vengono recuperati dai volontari, in mancanza di un centro recupero trovano un primo soccorso presso l’ambulatorio, gli animali recuperati vengono assistiti a spese dell’associazione.
Stiamo vagliando le richieste di volontari che vogliono accedere a fare la Guardia Zoofila. L’ampliamento del Nucleo Guardie Zoofile Aspaa prevede dietro autorizzazione Asp un corso svolto da docenti, ognuno con le proprie competenze, al termine del quale dopo relativa verifica sarà rilasciato attestato di frequenza che abilita alla successiva richiesta di rilascio Decreto Prefettizio atto allo svolgimento dell’attività della Gg Zz. I volontari dell’associazione, svolgono la formazione necessaria nonché l’esperienza per gestire, accudire e avere a che fare con animali non convenzionali nel giardino zoologico Gjmala, ricadente nel comune di Trecastagni. Abbiamo intrapreso un rapporto di collaborazione con il canile rifugio Acae Dog Village sito in Mascalucia, con al vaglio progetti mirati alla microchippatura e affidamento degli animali; stipulato un protocollo di collaborazione con Raffaele Di Stefano presidente provinciale della Federazione Siciliana della Caccia di Catania, mirata al benessere degli animali e dell’ambiente. In tutto il proprio operare l’associazione si avvale e viene tutelata dai legali Abramo Ausilio Patanè, civilista con studio legale in via XXI aprile Acireale e Studio legale penalista Gianmarco Gulizia con studio legale in via Dietro le Mura Aci Castello e via Passo di Aci Catania. L’associazione Aspaa ringrazia tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine che ci hanno supportato nella nostra attività“.
FOTO DI REPERTORIO