AciAmbienteCONFERENZECULTURAEconomiaSALUTESCIENZAUniversità

Acireale, convegno sulla bioeconomia circolare:”Ciascuno di noi”

L’argomento della bioeconomia circolare prende sempre più piede: ultima iniziativa da parte del comune di Acireale a Palazzo di Città con il convegno “La bioeconomia circolare come driver per uno sviluppo sostenibile”.

I temi e i relatori

Presenti per l’istituzione comunale il sindaco Roberto Barbagallo, la vicesindaco Valentina Pulvirenti, l’assessore alle Attività produttive ed economiche Laura Toscano, il presidente del consiglio Michele Greco, i consiglieri Paolo Monaco e Rosario Scalia, il presidente dell’Accademia dei Dafnici e degli Zelanti Michelangelo Patanè, il direttore del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania Roberto Cellini, le docenti accademiche della stessa Isabella Frescura e Agata Matarazzo, i ricercatori Massimo Costanzo e Salvatore Ingenito, moderatrice è stata Antonia Daddato; presenti anche i rappresentanti dei club di servizio acesi, mentre i temi principali sono stati il riciclo e il rinnovo delle risorse della vita quotidiana.

Le dichiarazioni dell’assessore comunale Laura Toscano

Abbiamo voluto organizzare un momento di approfondimento su un argomento apparentemente tecnico, ma che interessa ciascuno di noi per comprendere meglio l’importanza del riciclo, del riutilizzo, del riuso delle risorse rinnovabili nel nostro quotidiano. I relatori, dopo aver delineato i passaggi dall’economia lineare all’economia circolare, si sono soffermati su modelli di imprese che hanno adottato questo sistema. La formazione risulta fondamentale per poter migliorare non solo la gestione dei rifiuti ma anche la qualità dei prodotti”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio