AmbienteCONFERENZECULTURAEtnaMONDO SCUOLASTORIATURISMO

“Etna, Meraviglia e Monito”: Caffo racconta l’unicità del vulcano

La scuola “Mario Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati presso il Polo culturale Giovanni Verga di via dello Stadio insieme all’Ingv Catania ha partecipato al convegno “Etna, Meraviglia e Monito“.

Una delle illustrazioni della conferenza

I temi e i relatori

A rappresentare l’istituto presente la dirigente scolastica Linda Piccione, per l’Ingv il vulcanologo Salvo Caffo e per l’isituzione comunale il sindaco Marco Rubino. Salvo Caffo ha spiegato sia le peculiarità del vulcano, ma anche le risorse e i tesori dello stesso, giunto ormai all’altezza di 3.402 metri, non mancando riferimenti storici e o mitici fin dall’antichità (eruzione del 473 a.C. in primis).

Il docente e geologo Salvo Caffo

Le parole di Salvo Caffo di Ingv Catania

Siamo talmente abituati ormai a vivere vicino a questa meraviglia naturale che ce ne accorgiamo solo quando essa impatta sulle nostre vite, alla superficialità con cui, talvolta, gli abitanti trattano un territorio così eccezionale. Questo atteggiamento si riflette nella scelta di costruire su aree geologicamente instabili, ignorando il contesto naturale e i rischi associati alla presenza delle suddette faglie“.

Il sindaco di Sant’Agata li Battiati Marco Rubino (foto di repertorio)

Le dichiarazioni del sindaco di Sant’Agata li Battiati Marco Rubino

Ringrazio il professore Caffo per la disponibilità mostrata unita ad una elevata competenza tale da aver fatto oggi conoscere aspetti magari ignoti del nostro vulcano, il Polo culturale di Battiati, che questa amministrazione ha fortemente voluto, sia diventato ormai fucina di numerose iniziative ed eventi culturali di ogni genere: dalle presentazioni dei libri, ai concerti musicali, alle rappresentazioni teatrali, agli incontri culturali come questo, appunto“. 

Le dichiarazioni della dirigente scolastica Linda Piccione

Importanza dell’incontro sul piano culturale e formativo, avendo esso offerto l’opportunità di conoscere curiosità e aspetti legati al territorio etneo non sempre conosciuti“. 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio