MISTERBIANCOSTORIA

“Io non faccio l’avvocato, sono un avvocato”: l’appello di Costanza sulla memoria di Serafino Famà

L’ingegnere misterbianchese Massimo Costanza ha manifestato la sua solidarietà ai figli Flavia e Fabrizio del noto avvocato misterbianchese vittima della mafia Serafino Famà, in quanto ad oggi non è stata concessa l’intitolazione della stazione della metropolitana di Piano Tavola in suo onore, come proposto dagli eredi.

L’ingegnere misterbianchese Massimo Costanza (foto di repertorio)

La nota di Massimo Costanza

La negata intitolazione della stazione della metropolitana di Piano Tavola alla memoria dell’avvocato Serafino Famà per come richiesto formalmente dai figli Flavia e Fabrizio al comune di Belpasso, rappresenta a mio avviso una importante occasione persa per poter affermare con forza i valori e le battaglie che il noto penalista ha sempre difeso e condotto, pagando con la propria vita un prezzo altissimo. La nostra generazione ha il dovere di difendere questa memoria ed i nostri giovani hanno il diritto di conoscerla e tramandarla. Serafino Famà appartiene alla nostra memoria storica, è un Misterbianchese che ha dato lustro ed onore al nostro paese come pochissimi altri. La sua memoria ed i suoi altissimi principi meritano assolutamente di essere veicolati e supportati. Misterbianco ha vissuto e superato brillantemente pagine terribili negli anni novanta, gli stessi anni nei quali l’avvocato Famà operava con grande onore e rigore presso il Tribunale di Catania. Era un avvocato integerrimo, capace e stimato come pochi, trovo assolutamente doveroso da parte di ogni Misterbianchese fare propria questa battaglia. La sola intitolazione di una piccola strada in Zona Toscano davanti al “Nelson Mandela” è davvero poca cosa. Mi appello alle istituzioni cittadine, alle associazioni ed alle opposizioni tutte affinché si possa rendere il giusto tributo al nostro illustre concittadino Serafino. Sono certo che questo appello non cadrà nel vuoto ma verrà colto da tantissimi miei concittadini“.

La redazione di Media Channel Television si unisce all’appello di Massimo Costanza affinché venga ricordata la memoria di Serafino Famà.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio