Disagi su un piazzale a Paternò: la nota di Ugl Chimici
Degrado dinanzi al piazzale antistante la sede di Paternò di un’importante società energetica, almeno stando a quanto riferisce il dipendente e Rsu Ugl Marcello Pulvirenti, preoccupato per queste criticità, dandogli eco il segretario provinciale di Ugl Chimici Carmelo Giuffrida e il reggente del settore elettrico di Ugl Sicilia Antonio Miceli.
Le dichiarazioni dei referenti Ugl
Qui il segretario provinciale di Ugl Chimici Carmelo Giuffrida:
“È diventato un indecoroso spettacolo il degrado del piazzale antistante la sede di Paternò della società E – Distribuzione“.
Qua invece il dipendente ed Rsu Ugl Marcello Pulvirenti:
“Infatti afferma la mancanza di pulizia, i cumuli di spazzatura abbondanti nel piazzale e nelle zone circostanti incoraggia anche comportamenti diseducativi da parte di alcuni cittadini, che abbandonano i rifiuti in loco. Inoltre il piazzale è diventato un ritrovo per tossicodipendenti e giovani nullafacenti, i quali ostacolano il transito dei mezzi di servizio e del personale, costringendo quest’ultimo a chiedere permesso per accedere o uscire dalla sede di lavoro. Inoltre durante le ore serali e notturne, la carente illuminazione del piazzale contribuisce a un clima di paura, poiché il personale e i cittadini temono per la propria incolumità. La mancanza di visibilità rende difficile identificare eventuali comportamenti illeciti, aumentando il rischio di furti o aggressioni“.
Prosegue il reggente del settore elettrico Ugl Sicilia Antonio Miceli:
“Come organizzazione sindacale chiediamo all’amministrazione comunale un intervento rapido di bonifica e pulizia dell’intera area, in modo tale da migliorare il decoro urbano della zona, l’istallazione di un’adeguata illuminazione pubblica che renda la zona più luminosa ed un incremento della presenza della Polizia Locale durante le ore notturne, per monitorare l’area e prevenire possibili comportamenti illeciti. È inaccettabile che i lavoratori debbano sentirsi poco sicuri per accedere al proprio posto di lavoro. Ogni dipendente ha il diritto di lavorare in un ambiente che garantisca la propria sicurezza e incolumità. La presenza di situazioni di degrado, come nel caso del piazzale antistante la sede di E – Distribuzione, non solo compromette il decoro urbano, ma crea anche un clima di paura e insicurezza“.