ASSOCIAZIONICOMUNICATICRONACASALUTESanità

Iniziative sociali per l’Aou Policlinico: dai neonati alle donne

L’Aou Policlinico si prepara a nuove iniziative: il 17 e 18 novembre in occasione della Giornata Mondiale del Neonato Pretermine e dal 21 al 27 novembre assistenza al pubblico femminile in ricorrenza della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“.

La locandina dell’evento sulla prematurità

L’iniziativa sulla prematurità

L’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Pasqua Betta con l’Uoc Utin e Neonatologia dell’ospedale San Marco di Marco Saporito organizzeranno i seguenti procedimenti: massaggio neonatale, cura della bocca (con Monica Panella dell’ospedale di Ponderano in Piemonte), poi da remoto ci sarà l’autrice di “C’era una volta un delfino piccolo piccolo” di Emanuela Nava, dopodiché la possibilità della visita dei nonni, piuttosto che un’interazione in videochiamata; infine l’associazione “Mani di Mamma” regalerà dei piccolo doni per le madri di questi neonati, per poi dare appuntamento il 9 e 10 dicembre prossimi.

La locandina dell’iniziativa contro la violenza

I servizi previsti in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza

In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della  violenza contro le donne” del 25 novembre, Fondazione Onda Ets lancia la quarta edizione dell’(H) Open Week che si terrà dal 21 al 27 novembre con il doppio obiettivo sia sanitario ma soprattutto sociale.

Le dichiarazioni della presidente di Fondazione Onda Ets Francesca Merzagora

Anche quest’anno l’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica sessuale. Esistono, infatti, violenze verbali, psicologiche e persino economiche, che possono culminare o meno in episodi di stalking e di violenza fisica. È importante sottolineare come il controllo che può essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con lo scopo di isolarla e lederne la dignità“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio