ATTUALITA'CULTURAMUSICAPaesi EtneiTEATROTURISMO

Via dei Corti X edizione: cortometraggi d’autore a Gravina

Dal 28 novembre all’1 dicembre si svolgerà Via dei Corti giunto alla sua decima edizione, concorso internazionale per i cortometraggi, ricco di incontri e proiezioni.

Da sinistra a destra: Cirino Cristaldi, Marcella Messina

La presentazione del programma

La conferenza stampa si è svolta alla Sala delle Arti del parco Borsellino di Gravina di Catania con la presenza della presidente di Via dei Corti Marcella Messina, il direttore artistico dello stesso Cirino Cristaldi, il primo cittadino gravinese Massimiliano Giammusso, mentre la moderatrice è stata la giornalista Agnese Maugeri, che hanno parlato della programmazione nei giorni della manifestazione.

Le dichiarazioni della presidente di Via dei Corti Marcella Messina

Durante un viaggio, osservando il mondo intorno a me, ho sentito l’esigenza di interrogarmi su cosa poter fare per migliorarlo e salvaguardarlo. Così una volta tornata ho espresso la mia idea a Cirino che l’ha subito condivisa, il nostro intento è sensibilizzare tutti dai più piccoli fino agli adulti cercando di far capire che il mondo è la nostra casa e per questo va tutelato”.

Le dichiarazioni del direttore artistico di Via dei Corti Cirino Cristaldi

Abbiamo ricevuto diverse centinaia di cortometraggi, ringrazio i 31 giurati, professionisti del settore cinematografico, che sono coinvolti nel nostro festival e che ora mi fanno parte della famiglia di Via dei Corti, perché il loro ruolo è stato quest’anno ancora più difficile. Decretare i finalisti tra così tanti lavori di ottima qualità è stato impegnativo e di questo non posso che esserne contento, perché significa che il festival in queste dieci edizioni è cresciuto sapendosi affermare nel panorama dei festival di cinema internazionali”.

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso (foto di repertorio)

Le dichiarazioni del sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso

La nostra amministrazione comunale da sempre è particolarmente attenta non solo ai servizi che come compito dobbiamo conferire alla nostra cittadinanza, ma anche all’aspetto umano legato all’ambito sociale e culturale e il fatto di poter vantare il Festival di Via dei Corti è per noi motivo di orgoglio. Queste è una rassegna cinematografica che abbiamo visto crescere ed è bello notare come nel corso degli anni si sia affermata a livello internazionale pur mantenendo un forte il legame con la sua terra diventato identitario e dando lustro alle eccellenze locali”.



Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio