Vicenda Asacom, svolta decisiva e plauso di Tagnese:”Serenità”
Il sindaco di Catania Enrico Trantino dispone la prosecuzione del servizio Asacom (dopo tanti dibattiti su ciò) e viene accolto positivamente da tanti attori sociali, tra cui Officina Democratica.
La lettera del referente Filippo Tagnese
Filippo Tagnese tra i fondatori di Officina Democratica a Catania ha indirizzato una lettera al primo cittadino catanese, avendo vissuto il tema “in pectore” essendo stato uno studente che ha “vinto le sue battaglie” grazie anche all’assistenza di Asacom:
“Vista da fuori, questa figura può sembrare superflua e poco utile, in realtà permette al disabile di vivere con maggiore serenità una socialità che altrimenti sarebbe impossibile…Attonito e senza parole“. Egli ha inoltre ricordato come “l’assistenza non possa e non debba mai essere considerata un favore, ma debba essere riconosciuta e garantita come un diritto. Ci si augura che questa azione possa servire da modello per un approccio più virtuoso alla questione dell’accessibilità da parte delle amministrazioni e che sia l’occasione per riportare l’attenzione sui disagi vissuti quotidianamente dai disabili, molti dei quali potrebbero essere mitigati con una più accorta politica locale“.
FOTO DI REPERTORIO