Lutto nel mondo cestistico catanese ed etneo con la perdita a 60 anni dell’ex cestista e allenatore Salvo Taormina.
Chi è stato Salvo Taormina
Salvo Taormina fu ala grande di ruolo, iniziò giovanissimo nelle file del Gad Etna in Poule B nel 1979/1980, per passare poi con Orvieto, Leonardo da Vinci, Comiso, Basket Club Catania, Cus Catania Basket, Lio, Melilli, Adrano, Alfa Basket Catania, vincendo per ben cinque volte la Serie D (1987, 1991, 1995, 2000). Nota anche la sua carriera di allenatore come assistente di Andrea Bianca sulla panchina alfista vincendo la Serie C, allenando nei mondi giovanili.
Egli ha totalizzato più 7.500 punti in carriera in quasi 600 gare ufficiali, detenendo i records della Serie C locale come giocatore.
La Fip Sicilia con in testa la presidente regionale Cristina Correnti, il componente del direttivo Davide Santangelo e l’intero Comitato regionale esprime il massimo cordoglio e annuncia un minuto di silenzio in tutte le gare giovanili e senior del 29 novembre e 1 dicembre.
Il post e il ricordo dell’Alfa Basket Catania
La società rossazzurra ha voluto ricordare su un suo profilo social la figura di Salvo Taormina:
“Il presidente dell’Alfa Basket Catania, Nico Torrisi, i dirigenti, lo staff e tutti i giocatori piangono la prematura e improvvisa scomparsa del coach Salvo Taormina, ex cestista e allenatore stimato ed apprezzato da tutto il mondo della pallacanestro catanese. Salvo se n’è andato giocando a basket, il suo grande amore. Un malore lo ha portato via per sempre, durante una partita con gli amici. Per sempre Salvo resterà nel cuore di chi, come noi, lo ha conosciuto e con lui ha vissuto momenti speciali come la promozione in Serie B nel 2018, al termine degli indimenticabili spareggi di Ferentino. Salvo Taormina, assistente del tecnico Andrea Bianca, si è dedicato con passione e professionalità all’Alfa Basket Catania. Ha allenato tante altre squadre e da giocatore ha lasciato il segno realizzando oltre 7.500 punti in partite ufficiali. Condoglianze alla sua famiglia e alla figlia Gloria. Preghiamo perché riposi in pace. Ciao Salvo“.
FOTO SAN LUIGI BASKET FIP SICILIA