Mese Educazione Finanziaria, soddisfazione di Spataro della Rus
Soddisfazione per il successo della settima edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, un’iniziativa che negli anni è diventata punto di riferimento fondamentale per promuovere la consapevolezza finanziaria in Italia, con l’apporto del comitato EduFin, con la relazione che ha lasciato soddisfazione da parte del componente della Rus Alessandro Spataro.
La relazione in questione
“Viviamo in un contesto economico sempre più complesso, in cui prendere decisioni informate è cruciale. Dalla pianificazione del risparmio agli investimenti, dalla gestione del credito all’importanza della previdenza, le competenze finanziarie non sono più un lusso, ma una necessità per garantire il benessere economico individuale e collettivo. Tuttavia, i dati evidenziano che l’Italia è ancora in ritardo rispetto alla media europea. Secondo l’indice Ocse di alfabetizzazione finanziaria, solo il 30% degli Italiani possiede conoscenze adeguate in materia finanziaria, contro una media europea del 52%. La situazione è ancora più critica tra i giovani: una ricerca della Banca d’Italia ha mostrato che solo un quarto degli studenti è in grado di comprendere concetti come inflazione, tassi di interesse e gestione del credito. Le linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola, elaborate dal comitato, rappresentano un riferimento essenziale per integrare l’educazione finanziaria nei programmi scolastici. Si tratta di un passo strategico per garantire che queste competenze diventino parte integrante della formazione dei giovani, come già avviene in paesi europei come Finlandia, Germania e Francia, dove l’alfabetizzazione finanziaria è parte del curriculum da molti anni. Il successo del Mese dell’Educazione Finanziaria rafforza l’idea che sia necessario un cambiamento strutturale nel sistema educativo italiano. Inserire moduli di educazione finanziaria nelle scuole non significa solo fornire conoscenze tecniche, ma anche promuovere valori come la responsabilità, la pianificazione e l’indipendenza. Per molti giovani, la scuola rappresenta il primo e spesso unico contesto formativo in cui affrontare tematiche finanziarie. È quindi fondamentale che questo spazio educativo fornisca strumenti pratici e concreti, capaci di prepararli ad affrontare le sfide economiche della vita adulta“.
FOTO DI REPERTORIO