“Io mi difendo”: Acli in favore della difesa dalle violenze
Corso di autodifesa femminile presso la sede provinciale di Acli Catania in corso Sicilia, organizzato dal Coordinamento Donne associativo della stessa, suddiviso nell’arco di cinque lezioni.
Le dichiarazioni dell’istruttrice Elena Guerriero
“Verranno impartite norme di prevenzione e tecniche utili per la difesa personale nelle aggressioni di strada. Si tratta di lezioni utili per donne, bambini, e anche per gli uomini, poiché viviamo in un’epoca in cui la violenza, purtroppo, dilaga ovunque e difendersi è importante”.
Le dichiarazioni della responsabile Donne Acli Catania Laura Costa
“Dopo tutte le notizie di cronaca che sentiamo quotidianamente, le Acli vogliono mantenere viva l’attenzione su questo fenomeno sociale o meglio dire piaga sociale. Vogliamo contrastare la violenza su tutti i fronti, partendo dalla sensibilizzazione nelle scuole, nelle famiglie e partendo dall’educazione sin dai primi anni di vita affinché questo disagio venga risolto e si arrivi ad una soluzione del problema”.
Le dichiarazioni del presidente provinciale di Acli Catania Ignazio Maugeri
“Credo che non basti una giornata, quella del 25 novembre, per ricordare le vittime di violenza e per affrontare questo allarmante tema. Molteplici sono le iniziative nate con l’obiettivo di dire no alla violenza, ma ritengo sia doveroso agire concretamente. Cosa si può fare per contrastare la violenza? Combatterla e prevenirla attraverso azioni di sensibilizzazione. In tal senso, abbiamo deciso di proporre il corso a tutte quelle donne che vogliano conoscere delle tecniche per potersi difendere in caso di attacchi fisici o verbali“.