Il Galà dello Sport 2024 illumina la Sicilia
Il galà dello sport, un’autentica festa che ha animato il Grand Hotel Villa Itria ieri sera. Si è tenuta la 19ª edizione del Galà dello Sport – Castagna d’Argento 2024. L’evento, che sarà trasmesso su Telecolor, ha celebrato l’eccellenza sportiva italiana e internazionale ed in particolare quella siciliana. Ha accolto campioni olimpici, dirigenti di rilievo, e squadre siciliane che hanno scritto pagine importanti dello sport nel 2024.
La serata ha visto la consegna delle Castagne d’Argento. Un riconoscimento simbolo di merito sportivo e impegno, assegnato da una commissione presieduta da Fabio Pagliara e onorata dalla presenza di Enzo Parrinello. Tra i premiati spiccano nomi di rilievo come Alberta Santuccio, Angelo Scaltriti, Anastasia Insabella, Alessandro Loiudice, Matteo Melluzzo, Matteo Parenzan, Valentina Rodini, Giada Rossi.
Non sono mancate le squadre che hanno portato lustro alla città di Catania: DomusBet.tv Catania, Ekipe Orizzonte Catania, Rugby I Briganti Librino, Masterball Academy, Meta Catania, e New Squash Club Catania. Un premio speciale alla carriera assegnato a Roberto Ghiretti, per il suo straordinario contributo al mondo sportivo.
Alla cerimonia hanno preso parte ospiti di spicco come Silvia Salis, vicepresidente vicario del CONI. Il direttore di Rai Sport Iacopo Volpi e il condirettore della TGR Rai Roberto Gueli, arricchendo un parterre già stellare.
La conduzione impeccabile è stata affidata a Ruggero Sardo e Martina Leone, che hanno accompagnato il pubblico attraverso momenti di emozione, testimonianze e riconoscimenti.
Organizzato dalla Sicilpool di Pippo Leone. Il Galà dello Sport 2024 è stato possibile grazie al supporto dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo, del Comune di Viagrande, del CONI regionale e di numerosi partner e sponsor, tra cui Siciliana Recapiti, Sail Post Etnea Recapiti, Siner e molti altri.
Una serata di emozioni, ricordi e trionfi, che ha confermato ancora una volta l’importanza dello sport come collante sociale e ispirazione per le nuove generazioni.
“Un evento che celebra i valori autentici dello sport, dall’impegno alla passione,” ha dichiarato Fabio Pagliara. Sottolineando il significato di questo appuntamento annuale ormai diventato tradizione.
Il Galà dello Sport non è solo una festa, ma un tributo all’eccellenza e un invito a guardare al futuro con spirito competitivo e cuore aperto.
Ai nostri microfoni il premiato Angelo Scaltriti che ci comunica: “Certamente un grande onore e un privilegio enorme anche in funzione del particolare prestigio della manifestazione perché ciò che Pippo Leone e la commissione mettono su ogni anno è un qualcosa di assoluto rilievo. E l’importanza di questa manifestazione non è più semplicemente siciliana o regionale. È chiaro che per me che racconto lo sport è un onore è un privilegio doppio. Riuscire ad avere la possibilità poi di unirmi a tanti sportivi a tanti manager dello sport che tracciano l’esempio sicuramente aumenta il senso di responsabilità.