Il Catania ne fa 4. La prima di Butano, classe 2008, a reti inviolate
Il Catania vince in casa contro un Sorrento determinato, ma quello che certamente merita di essere sottolineato è la prima in campionato del portiere classe 2008 Damiano Butano. Con i suoi 16 anni e poco più il portiere rossazzurro festeggia a reti inviolate la sua prima vittoria.
LA PARTITA
CATANIA (3-4-2-1): Butano; Castellini, Quaini, Gega; Carpani, De Rose, Sturaro, Anastasio; Jimenez, Stoppa; Inglese.
A Disposizione: D’Agata, Allegra, Ierardi, Raimo, Verna, Forti, Lunetta, D’Andrea, Montalto.
All: Mimmo Toscano.
SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Somma, Blondett, Carotenuto; Cangianiello, De Francesco, Cuccurullo; Colangiuli, Musso, Bolsius.
A Disposizione: Albertazzi, Harrasser, Vitiello, Fusco, Cadili, Panico, Palella, Guadagni, Russo, Riccardi, Polidori, Scala.
All: Enrico Barilari.
Primo Tempo
Il primo squillo arriva al 14’, quando Inglese non riesce a capitalizzare un passaggio filtrante di Stoppa. Sul fronte opposto, il Sorrento risponde con una punizione calciata da De Francesco al 19’, ma il pallone termina a lato.
Il gioco rimane spezzettato, con numerosi contrasti a centrocampo. Al 32’, Stoppa prova a sbloccare il risultato con un tiro centrale dopo un cross deviato, ma il portiere Del Sorbo non si fa sorprendere. Poco dopo, Sturaro è costretto a lasciare il campo per un problema fisico, sostituito da D’Andrea. Il primo tempo si chiude senza grandi occasioni, accompagnato dai fischi del pubblico, sullo 0-0.
Secondo Tempo
La ripresa si apre con un cambio per il Catania: Raimo subentra a Carpani. La squadra di casa entra in campo con un altro spirito e comincia a spingere sull’acceleratore. Al 55’, è il Sorrento a sfiorare il vantaggio con una conclusione potente di Todisco che si stampa sulla traversa. La risposta del Catania arriva due minuti dopo, quando Lunetta entra in campo e dà una nuova energia alla manovra rossazzurra.
Al 74’, il Catania rompe l’equilibrio: su una punizione calciata da Stoppa, Inglese svetta di testa e batte Del Sorbo, portando i rossazzurri sull’1-0. È solo l’inizio di un assedio. Quattro minuti più tardi, Stoppa raddoppia con un tiro deviato che si insacca alle spalle del portiere sorrentino. Il Sorrento tenta di reagire con alcuni cambi, ma il Catania si dimostra superiore.
All’89’, Raimo e Jimenez orchestrano un’azione perfetta che consente a Inglese di siglare il 3-0 a porta vuota. Nei minuti di recupero, il numero 9 rossazzurro completa la sua tripletta personale: servito da Lunetta, supera il portiere e fissa il risultato sul 4-0. Toscano concede spazio anche a Forti e Allegra, che entrano nei minuti finali.