AciCRONACAIonicaNEWSReligione

Muore il sacerdote Rosario Di Bella:”Dedizione e amore”

Muore a 88 anni (dopo 64 di sacerdozio) il sacerdote catenoto Rosario Di Bella, già vicario generale, prevosto del Capitolo Cattedrale e protonotario Apostolico Soprannumerario.

Chi è stato Rosario Di Bella

Catenoto classe 1936, ordinato sacerdote nel 1960 da Salvatore Russo proprio nella parrocchia Santa Lucia di Aci Catena, per poi passare a vicario parrocchiale a Sant’Isidoro Agricola di Giarre, in cui ha curato il tema della formazione dei giovani e giovanissimi, riassettando l’Oratorio della stessa; altra tappa fondamentale della sua carriera nel 1974 entrando nell’Ordinariato militare d’Italia svolgendo la mansione di cappellano militare per vent’anni fino al 1994 (nel frattempo nel 1986 era diventato anche Cavaliere della Repubblica), diventando anche vicario dell’Ordinario militare siciliano. Nel 1995 il rientro in diocesi con la nomina a direttore dell’Ufficio missionario, delegato per l’Ecumenismo e della Caritas diocesana, nel 2002 vicario generale della stessa fino al 2012, mentre già dal 2003 era stato nominato canonico del Capitolo Cattedrale e prevosto.

Gli ultimi incarichi sono stati quelli di consigliere dell’Oasi di Aci Sant’Antonio fino al 2013, amministratore parrocchiale della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Maugeri e cappellano dell’Istituto San Giuseppe e delle Suore Serve della Divina Provvidenza di Lavina.

Il vescovo di Acireale Antonino Raspanti (foto di repertorio)

Il ricordo del vescovo di Acireale Antonino Raspanti

Monsignor Di Bella è stato un uomo di Dio, sempre al servizio della Chiesa e della comunità, un esempio di dedizione e amore per il prossimo. La sua vita è stata un dono per la nostra diocesi. In ogni incarico che ha ricoperto, Monsignor Di Bella ha sempre servito la Chiesa con umiltà e spirito di sacrificio.”

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio