Asec Trade “avvisa” i clienti vulnerabili:”Contenere i costi”
Arera ha comunicato recentemente le variazioni delle tariffe per le bollette di luce e gas riguardo i clienti vulnerabili, motivo per cui Asec Trade non si è fatta trovare impreparata e dà delle linee guida sulla situazione.
La nota del presidente di Asec Trade Giovanni La Magna
“Bisogna prestare massima attenzione focalizzandosi sul risparmio visto che, allo stato attuale, le famiglie e le aziende rischiano di trovarsi in gravi difficoltà nel pagare le utenze a breve arriveranno le bollette invernali di novembre e dicembre a cui seguiranno quelle di gennaio e febbraio. Per cercare di contenere la spesa e per contrastare questa crescita esagerata dei prezzi delle materie prime bisogna agire sulle quantità. Si consiglia di osservare attentamente eventuali dispersioni energetiche, di regolare la taratura della caldaia e verificare lo “stand by” dei led dei vari dispositivi elettronici. La situazione va presa con grande serietà e bisogna prestare molta attenzione quando si accende l’interruttore. Ogni famiglia e impresa deve prendere scelte consapevoli che diventano necessarie per contenere i costi”.
La nota del dirigente di Asec Trade Gaetano Pirrone
“Durante l’inverno, in particolare, si acuiscono i rischi di volatilità dei prezzi di gas e luce, poiché le variabili che influenzano le quotazioni sono diverse: condizioni meteo, fattori geopolitici, livello degli stoccaggi di gas, speculazioni finanziarie, mancato disaccoppiamento dei prezzi dell’elettricità rispetto al gas la volatilità dei prezzi riguarda però tutti gli operatori di mercato e un consumatore, prima di lamentarsi degli importi della propria bolletta, dovrebbe riflettere sulle cause che possono provocare gli aumenti dei prezzi e provare a limitare i propri consumi”.