AciCRONACAEconomiaNEWSPaesi EtneiPOLITICA

“Rete per lo sviluppo locale”: 10 comuni per il Servizio civile

Presentato all’aula consiliare del comune di Valverde il programma del Servizio Civile Universale Rete per lo sviluppo locale”, che ha visto presenti rappresentanti dei seguenti comuni a cominciare dallo stesso ospitante: Acireale, Aci Catena, Aci Castello, Aci Sant’Antonio, Trecastagni, San Gregorio di Catania, Viagrande, Nicolosi, Aci Bonaccorsi.

Le dichiarazioni del sindaco di Valverde Domenico Caggeggi

È stato fondamentale fare rete. Su indicazione del ministro Abodi, abbiamo presentato un progetto veramente importante, che è stato finanziato con 1.950.000 euro e prevede l’impiego di 300 giovani volontari”.

Le dichiarazioni del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo

Il Servizio Civile è importantissimo. I nostri Enti hanno fortemente bisogno del contributo umano e occupazionale dei nostri ragazzi e loro hanno bisogno di avere opportunità formative e occupazionali concrete. Ringrazio quindi il comune di Valverde, capofila del programma, e i colleghi degli altri comuni. Fare rete e presentare un unico importante progetto ci consentirà di riavere ad Acireale 58 ragazzi, che ci supporteranno nelle attività amministrative, turistico culturali e socio assistenziali”.

Le dichiarazioni dell’assessore comunale di Aci Castello Giusi Agosta

Siamo stati fortunati di avere questa brillante idea tutti i comuni non finanziati sul progetto del Servizio Civile Universale…Ovviamente questo è un grande giorno per questi ragazzi che potranno inserirsi nel mondo del lavoro e che consentirà loro di entrare nei tre progetti per guadagnare circa 500 euro al mese, per i ragazzi sarà anche una possibilità per chi ne ha bisogno economicamente. Noi siamo stati accreditati cinque anni fa con un anno addirittura 70 volontari, abbiamo presentato il progetto in dieci comuni, costituendo una forza per poterli finanziare“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio