Esplosione a San Giovanni Galermo, intervento dei Vigili del Fuoco
Crollo di un palazzo nel quartiere di San Giovanni Galermo nei pressi della via Galermo a Catania a causa di un’esplosione dovuta probabilmente ad una fuga di gas.
La dinamica dell’accaduto
La via soggetta all’esplosione era stata già chiusa al traffico e si stava cercando già di rimediare alle perdite, poi il boato che è stato sentito da moltissime persone. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco con più squadre al fine di soccorrere con unità cinofile e intervento anche dei nuclei Nbc, sul posto anche le Forze dell’Ordine e i soccorsi del 118.
Al momento si parla di sette persone ferite.
L’invito del presidente del IV Municipio Rosario Cavallaro
Tramite un post su una sua pagina social, il presidente del IV Municipio (municipio di competenza dell’area interessata) Rosario Cavallaro fa un appello alla cittadinanza residente:
“Si invitano i residenti di Trappeto Nord di evacuare dalle proprie case…Causa fuga di gas in prossimità di via Fratelli Gaualandi“.
La nota del presidente di Catania Rete Gas Gianfranco Todaro
“Intorno alle 19:30 di oggi una nostra squadra, composta da tre uomini e dal dirigente tecnico ingegnere Gaetano Parasiliti, sono interventi nell’area tra via Galermo e il viale Tirreno nel quartiere di Trappeto Nord in seguito ad alcune segnalazioni da parte dei residenti della zona che avvertivano un forte odore di gas. Nel corso delle operazioni c’è stata la terribile esplosione della palazzina con il materiale edilizio che ha investito l’intera squadra di “Catania Rete Gas”. Con ogni probabilità il gas si è infiltrato in un appartamento saturandolo, e con l’elettricità c’è stata la detonazione”.
Seguiranno aggiornamenti.