Il romanzo “I Malavoglia” torna in teatro: il 24, 25, 26, 31 gennaio, 1, 2 febbraio prossimi andrà in scena “La Provvidenza dei Malavoglia” organizzato e realizzato dal Centro Teatrale Fabbricateatro di via Caronda a Catania.
Il contesto dello spettacolo
Si tratta di una libera versione del romanzo “I Malavoglia” del 1881 di Giovanni Verga con versione inedita di Sabrina Tellico sia come regista che come attrice, altra attrice dello spettacolo sarà Barbara Cracchiolo, andando in scena alle 21:00, mentre il 26 gennaio e 2 febbraio sarà presente anche l’orario delle 18:00.
Le dichiarazioni della regista e attrice Sabrina Tellico
“Da tanto tempo partecipo a piccole rappresentazioni, della durata di quindici minuti, del romanzo “I
Malavoglia” da proporre agli studenti in gita alla Casa del Nespolo di Aci Trezza. Diverse versioni si sono succedute negli anni e, dovendo pensare ad una versione integrale del testo con due attrici in scena, ho optato per un montaggio che mi permettesse di raccontare l’intero romanzo senza tralasciare nulla né della storia né dei personaggi principali. In scena quindi due “comari” commentano le vicende sfortunate di questa famiglia di pescatori, salvo poi vestire ogni volta i panni dei protagonisti: Padron ‘Ntoni, Maruzza, ‘Ntoni, ma anche Alfio, Padron Cipolla, Mena…Il montaggio è volutamente un miscuglio di tradizione e modernità, a partire dai costumi e dalle musiche per finire con le coreografie fortemente influenzate dalle tecniche e dai principi di lavoro di Pina Bausch di volta in volta adattate ai dialoghi”.
FOTO DI REPERTORIO