
Arriva “Popcratia”: dal 22 al 26 le opere di Marco Tomarchio
Dal 22 al 26 febbraio le sale di Palazzo Modica a Scordia ospiteranno “Popcratia“, la mostra artistica personale dell’artista scordiense Marco Tomarchio, già insignito membro ad honorem dell’Accademia Costantina.

Chi è Marco Tomarchio e cos’è “Popcratia”
Originario di Scordia, ha avuto successo tra Roma e Milano, dove in quest’ultima alla Biennale del 2017 ha “conquistato” Vittorio Sgarbi, mentre nella capitale è stato insignito membro ad honorem dell’Accademia Costantina; successivamente ha aperto in provincia una galleria d’arte, vivendo ed esercitando nell’isola.
La mostra è sponsorizzata dalla cooperativa sociale Iride, “Popcratia” è titolo e tema della personale che sancisce l’affermazione della forma sulla sostanza.
Le dichiarazioni di Marco Tomarchio
“Attraverso le raffigurazioni dei grandi imperatori e l’estetica pop ho voluto rappresentare il vuoto della classe politica odierna, evidenziando il contrasto tra l’ideale di leadership e l’attuale assenza di visione. Le mie tele richiamano il parallelismo con l’antica Roma dove il potere distrae il popolo attraverso spettacoli di massa per mascherare le proprie oscenità e mancanze”.