
Potenziamento della tratta Palermo-Catania: la situazione attuale
Continua il potenziamento della tratta ferroviaria Palermo – Catania e per consentire la piena operatività dei cantieri (finanziati parzialmente dal Pnrr), sarà necessario dal 2 marzo in poi verso l’estate prossima, per estendere la sospensione della circolazione ferroviaria della tratta Dittaino – Bicocca alla tratta Caltanissetta Xirbi – Dittaino.
La situazione attuale
Sulla tratta Bicocca – Catenanuova stanno operando oltre 250 maestranze, più di undici ditte appaltatrici con oltre 170 mezzi d’opera, per completare il nuovo doppio binario di circa 38 km che include l’attivazione di diciassette viadotti ferroviari, otto cavalcaferrovia, due gallerie e cinque sottovia stradali con eliminazione dei passaggi a livello; da Caltanissetta Xirbi a Catenanuova previsti i lavori nella linea storica per l’attrezzaggio del sistema Ertms, che garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio, permettendo un risparmio sui costi gestionali e di manutenzione. Tra Caltanissetta Xirbi e Dittaino si procederà con la posa temporanea di una condotta dalla Diga Villarosa scavando le gallerie previste nel nuovo collegamento Palermo – Catania. Ulteriori interventi diffusi tra Caltanissetta Xirbi e Catenanuova sono mirati alla manutenzione straordinaria di diversi tombini, gallerie, ponti e opere d’arte in cemento armato, come nella stazione di Enna saranno rinnovate le pensiline del primo e del secondo marciapiede.
Sarà comunque possibile consultare i vari dettagli nelle stazioni ferroviarie e sui siti ufficiali di Rfi e Trenitalia.
FOTO DI REPERTORIO
Un commento