
“Dalla parte della tua pelle”: Policlinico in campo contro la Dermatite Atopica
I prossimi 2 e 9 aprile, l’Aou Policlinico “Gaspare Rodolico – San Marco” offrirà visite dermatologiche gratuite specifiche sulla dermatite atopica dell’adulto con due giornate “open“.
In cosa consiste l’iniziativa
L’iniziativa denominata “Dalla parte della tua pelle 2025” avrà luogo nella clinica dermatologica del Presidio di via Santa Sofia di Giuseppe Micali, la stessa promossa da SideMast con Andea, Adoi, presso gli ambulatori del piano terra dell’edificio 4 dalle 16:00 alle 18:00, potendosi prenotare all’apposito numero verde dalle 10:00 alle 18:00 festivi inclusi.
La nota di SideMast
“La Dematite Atopica è una malattia infiammatoria cronica ad interesse sistemico non contagiosa che colpisce il 5% della popolazione in età adulta. Una malattia sistemica, complessa e multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto. Caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo che possono variare a seconda dell’età del paziente. L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza. Nell’adulto, la patologia colpisce principalmente le mani e i piedi, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, il collo, il viso e il torace. Il decorso è cronico, con alternanza di periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento. La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma, rino congiuntivite allergica, rino sinusite con polipi nasali e allergie alimentari”.
FOTO DI REPERTORIO