AciCRONACACULTURAMONDO SCUOLANEWS

Ipab-Collegio Santonoceto-Conservatori Riuniti:ecco il nuovo Cda

Nuovo Cda per l’IpabCollegio Santonoceto e Conservatori Riuniti di Acireale” tornato grazie agli interventi dell’assessorato regionale alla Famiglia, Politiche sociali, Lavoro; sono cinque i neo componenti del Cda: Venerando Ardita, Alessandro Calcaterra, Alfio Cristaudo, Gabriele Sorace, Francesco Vasta, presentati in conferenza stampa a Palazzo di Città dai deputati regionali Nicola D’Agostino e Salvo Tomarchio, il primo cittadino acese Roberto Barbagallo, il vescovo di Acireale Antonino Raspanti.

Le dichiarazioni dei presenti

Queste sono le dichiarazioni del sindaco Roberto Barbagallo:

Dopo anni di commissariamento, finalmente c’è un nuovo Cda che per quattro anni potrà occuparsi dei vecchi collegi acesi, che fanno parte della storia di questa Città, ma sono in stato fatiscente. A partire da una visione comune, dovranno trovare le risorse per ristrutturare gli immobili e consegnarli alla città perseguendo quell’idea di sviluppo che tutti ci aspettiamo. Ringrazio chi ha accettato di farne parte in modo del tutto gratuito, è una grande impresa, ma sono certo che tutti insieme, collaborando, riusciremo a intraprendere la giusta strada”.

Queste quelle del vescovo Antonino Raspanti:

“Una storia lunga, abbiamo lavorato per anni di concerto con comune e Regione per uscire dal commissariamento continuo e dare un’amministrazione stabile che guardi al futuro e all’utilizzazione di questo grande immobile, rimetterlo in funzione e l’ipotesi ideale è che abbia scopi sociali e caritativi.

Qui quelle del deputato regionale Nicola D’Agostino:

Obbligo ringraziare l’assessore Nuccia Albano e il dirigente Rosolino Greco per l’attenzione dimostrata, l’ex commissario Vera Greco per il grande lavoro svolto e tutti i nuovi componenti che conoscono bene il territorio e che si assumono la responsabilità di questa sfida a titolo assolutamente gratuito. Quello dell’Ipab è un patrimonio immobiliare immenso, ma vecchio e inutilizzato, da tanto tempo chiuso e in abbandono. Arriviamo a questo punto solo grazie al rapporto e alla sinergia tra comune, diocesi e Regione”.

Queste quelle del deputato regionale Salvo Tomarchio:

Come per la Fondazione Bellini e la Fondazione del Carnevale, questo Cda rientra tra quelle missioni svolte gratuitamente a servizio della Città. Questa è una scommessa da vincere tutti insieme, basti pensare all’importanza che può avere per la città, per i giovani e per gli studenti tornare in possesso di un patrimonio come il Santonoceto”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio